A distanza di 17 anni Bibi Ballandi ha riunito il Trio Marchesini – Solenghi – Lopez per la prima serata di RaiUno.
Domani sera, su RaiUno e in diretta, torna il trio Marchesini-Solenghi-Lopez che si riunisce a distanza di 17 anni dall'ultima apparizione in Tv. Lo spettacolo che si intitola "Non esiste più la mezza stagione", è prodotto da Bibi Ballandi in tre puntate e trasmesso dall'Aula Magna di un Liceo Artistico di Roma. Insomma, sarà una specie di lezione, un viaggio nella storia comica del Trio, da "Fantastico" alle tante apparizioni a "Domenica In", passando anche attraverso il remake in chiave comica de "I promessi sposi".
Il motivo di un programma televisivo simile lo spiega la stessa Marchesini: "Volevamo mostrare chi siamo ai ragazzi - ha spiegato l'atrice - , quello che siamo stati ma anche quello che siamo oggi". Anna ha riferito anche il motivo della rottura del gruppo, 17 anni fa: "All'inizio fu Massimo a volersi sperimentare individualmente. Il nostro accordo era di andare avanti finché l'alchimia ce l'avesse permesso: Ma sapevamo che quella esperienza poteva anche essere sospesa".
Dopo la separazione i tre attori sono andati ognuno per la propria strada. Anna Marchesini è stata ospite fissa di "Quelli che il calcio" di Fabio Fazio, Tullio Solenghi si è dedicato al teatro ed alla pubblicità di una nota marca di caffè, mentre Massimo Lopez, che con lo spot di "Una telefonata allunga la vita" ha inaugurato gli spot pubblicitari "a puntate", è poi finito a fare cose meno gloriose, come il 'cangurotto' a 'Buona Domenica', sperimentando anche il flop di "Max e Tux" su RaiUno con il collega storico.
Il Trio ha esordito alla Radio alla conduzione del programma 'Herzapoppin' ed ha debuttato in Tv nel 75 con "Tastomatto" di Enzo Trapani. Nella stessa stagione Marchesini, Lopez e Solenghi hanno partecipato alla "Domenica In" condotta da Mino Damato.
Nel 1986 si sono esibiti a "Fantastico", causando le ire dell'hayatollah Khomeini con uno sketch satirico. All'attività televisiva il Trio ha associato quella teatrale. Dopo 'I promessi Sposi', però, le strade dei tre attori si sono appunto divise. Ora, per qualche giorno almeno, si ricongiungono.