Il nuovo satellite verrà posizionato a 23.5° Est e fornirà servizi all’Europa e al Medio Oriente, Lussemburgo/Kourou (Guiana Francese).
SES ASTRA, una società di SES (Euronext di Parigi e Luxembourg Stock Exchange: SESG), annuncia che il suo nuovo satellite ASTRA 3B è stato lanciato con successo nei giprni scorsi a bordo di un veicolo spaziale Ariane 5 da Kourou, Guiana Francese. Il satellite raggiungerà la sua posizione orbitale definitiva entro poche settimane e sarà reso commercialmente disponibile in giugno dopo una fase di testing in orbita.
ASTRA 3B verrà posizionato a 23.5° Est. Fornirà servizi di broadcasting Direct-to-Home (DTH) al Benelux e all'Europa dell'Est e servirà network satellitari pubblici e privati in Europa e in Medio Oriente. Il satellite permetterà a SES ASTRA di estendere la propria copertura geografica, espandere il servizio ai clienti e offrire ricezione per la Tv via DTH dalla Spagna al Mar Nero. Inoltre, consentirà di ottimizzare ulteriormente l'utilizzo della posizione orbitale 23.5° Est. ASTRA 3B si unirà ad ASTRA 3A e permetterà a SES ASTRA di dedicare i suoi satelliti ASTRA 1E e ASTRA 1G, attualmente posizionati a 23.5° Est, ad altre missioni.
ASTRA 3B è stato costruito da EADS Astrium a Tolosa utilizzando una piattaforma Eurostar E3000. La navetta spaziale aveva un peso di circa 5,500 chilogrammi al momento del lancio e trasportava 60 transpoder Ku-band e quattro Ka-band (dopo i primi cinque anni
diventeranno 56 Ku-band e quattro Ka-band). La flotta satellitare di SES ASTRA fornisce trasmissioni di elevata qualità a 125 milioni di case in Europa e serve 3.5 milioni di famiglie attraverso la posizione orbitale 23.5° Est.
“Il successo del lancio di ASTRA 3B è un ulteriore pietra miliare all'interno della nostra strategia a lungo termine per sviluppare la nostra flotta satellitare e assicurare un potenziale di ulteriore crescita - afferma Ferdinand Kayser, Presidente e CEO di SES Astra - . Abbiamo già visto un significativo riscontro da parte dei nostri clienti in termini di nuova capacità e abbiamo contrattato un importante numero di transponder ancora prima del lancio. Questo dimostra le elevate aspettative dei nostri clienti e la loro continua domanda per ulteriore capacità di Astra”.