Magari non se ne sentiva proprio il bisogno, ma ecco che anche l’Eurovision Song Contest ha la sua bella versione ‘junior’, per giovanissimi cantanti. La Rai partecipa affidando la pratica a Rai Gulp e a Antonella Clerici.
È una creatura di 'Ti Canto una canzone' e di Antonella Clerici il giovane rappresentante dell'Italia al 'Junior Eurovision Song Contest', che andrà in onda in una sola serata il 15 novembre da Marsa, Malta, e che è riservato a bambini 'canterini' dai 10 ai 15 anni. Si tratta di Vincenzo Cantiello, napoletano, noto al pubblico italiano e che canterà 'Primo grande amore'. Il programma “fratello” dell'Eurovision Song Contest, sarà trasmesso in diretta da Rai Gulp, con la conduzione proprio di Antonella Clerici.
Il programma sarà trasmesso dal Malta Shipuilding, struttura da 4500 spettatori. La struttura e le regole sono simili a quelle dell'Eurovision Song Contest, anche se con qualche differenza: la presenza di eventuali cori registrati sulla base; il fatto che tutti partono da 12 punti “bonus” assegnati in partenza dall'Ebu; la presenza massima sul palco di 8 persone.
Infine, oltre alle giurie di ciascun Paese e al televoto, è presente una giuria internazionale composta da un bambino per ogni Paese in gara e le canzoni devono essere eseguite per almeno il 70% della durata nella lingua o nelle lingue nazionali. Inoltre per il Paese vincitore non c'è l'obbligo di ospitare l'anno dopo la manifestazione e gli artisti devono essere del Paese che rappresentano o avervi vissuto per due anni.
Visto che ci siamo, segnaliamo anche una pericolosa tendenza che abbiamo visto profilarsi nei talk-show e che speriamo (come sembra) sia subito abbandonato: quello dei 'giovanissimi' opinionisti', ragazzini (se non bambini) che sanno tutto di politica, hanno opinioni precise e vanno a sbandierarle in Tv. No, non è proprio il caso, lasciamo stare i bambini (anche se cresciutelli) , per favore, non facciamoli giocare nei talk-show e lasciamo da parte il divertimento che possono provare alcuni adulti che non sanno evidentemente divertirsi altrimenti. Li abbiamo visti a 'Piazzapulita' e anche a 'In mezz'ora' e non vorremmo vederli più.