Grazie all’audio multicanale Dolby le emittenti Tv possono trasmettere eventi live con suono di alta qualità, facendo vivere allo spettatore nuove e più realistiche emozioni.
L'esperienza di intrattenimento ha subito nel corso del tempo una serie di evoluzioni che sono avanzate di pari passo con il gusto dello spettatore, passando da una mera trasmissione del messaggio, senza puntare troppo sulla qualità, a una migliore visione dei contenuti grazie allo sviluppo di nuove tecnologie per riprodurre immagini ad alta definizione. Gli ultimi sviluppi si sono tenuti nel campo dell'audio degli eventi live: infatti, per trasmettere la stessa esperienza coinvolgente di questi eventi in Tv, le immagini ad alta definizione non sono più sufficienti, ma necessitano di un audio di alta qualità e multicanale capace di riprodurre la percezione dell'orecchio umano della direzione del suono nello spazio e ricreare le stesse emozioni.
Oggi, grazie alle tecnologie audio di Dolby, le emittenti televisive possono produrre e trasmettere in diretta eventi sportivi o musicali in surround 5.1, in cui i 5+1 canali sono codificati in modo del tutto indipendente fra loro, in un unico flusso digitale, per ricreare in modo artificiale quanto accade nella realtà, ovvero la percezione del suono proveniente da diverse direzioni, con frequenze e intensità differenti.
Non è un caso che i più importanti eventi sportivi - Champions League, Formula 1 - o di intrattenimento come Premi Oscar o Festival di Musica in Eurovisione vengano prodotti con un audio multicanale 5.1, per offrire a migliaia di spettatori un'esperienza coinvolgente, al pari di un evento live e diventando per le emittenti televisive un fattore distintivo.
“L'attenzione sempre maggiore dell'audio di qualità è confermata dal fatto che attualmente la maggior parte delle emittenti trasmettono almeno con un suono di qualità stereo, ma purtroppo gli altoparlanti Tv standard utilizzati per la riproduzione sonora sono un fattore limitante per la qualità dell'audio in termini di frequenza e gamma dinamica. Pertanto per usufruire di un audio di alta qualità è importante non solo che il sistema di codifica per il broadcast e la produzione del suono sia adeguato, utilizzando le tecnologie e strumenti di ultima generazione, ma anche che il sistema di riproduzione audio a casa sia all'altezza. Per percepire un suono surround che si diffonde nello spazio è necessario che lo spettatore utilizzi sistemi home theater con tecnologie surround 5.1 - oggi con prezzi accessibili - che non ha paragoni rispetto alla riproduzione audio attraverso altoparlanti Tv stereo” - ha commentato Ignacio Díaz-Valdés Alonso, Broadcast Systems Engineer di Dolby.
L'avvento del digitale non solo ha trasformato la qualità delle immagini, sempre più definite e nitide, per trasmettere anche in Tv una gamma cromatica sempre più vicina alla realtà, ma anche l'audio di alta qualità, senza il quale lo spettatore rischia di vivere un'esperienza di intrattenimento solo parziale.
La diffusione della Tv digitale, infatti, ha fornito nuovi strumenti per l'elaborazione e la trasmissione audio e video. Per esempio, la disponibilità sul digitale di più canali audio complementari e di nuovi algoritmi di compressione ha permesso di offrire in modo efficiente una qualità audio multicanale 5.1 (pur mantenendo la compatibilità di riproduzione stereo) e di funzioni e servizi aggiuntivi. Ovviamente, per abilitare tutte queste caratteristiche, le emittenti televisive devono implementare nuove tecnologie e strumenti. Dolby Digital Plus (DD+), l'algoritmo di codifica audio, progettato per il trasporto di audio multicanale in HDTV, fornisce un segnale di alta qualità e larghezza di banda ottimizzata che trasmette in Tv contenuti con un audio surround 5.1, facendo vivere l'esperienza cinematografica direttamente nel comfort del proprio salotto di casa, trasformando in questo modo l'intrattenimento domestico.
Dolby Laboratories è leader mondiale nelle tecnologie fondamentali per le migliori esperienze di intrattenimento. Fondata nel 1965 e principalmente conosciuta per i sistemi audio di alta qualità e surround, Dolby sviluppa tecnologie innovative che arricchiscono l'esperienza di intrattenimento al cinema, a casa o in viaggio.