Arriva il primo talent made in Italy alla ricerca del nuovo ‘Top dj’. In giuria Albertino, Stefano Fontana e Lele Sacchi. Va in onda dal 13 maggio su Sky Uno HD (Sky, canale 108) e in chiaro dal 15 maggio su Cielo (canale 26 DDT).

'Top Dj' è il primo talent show in Italia rivolto ai dj e dj producer, un format originale firmato Endemol Italia che accende i riflettori su un mondo artistico complesso, sofisticato e ricco di grandi talenti. Il programma in 8 puntate, dedicato al mondo del clubbing, porta alla scoperta dei talenti più promettenti di un fenomeno in grande fermento, e sarà in onda in esclusiva dal 13 maggio ogni martedì su Sky Uno HD (canale 108) alle 22.50 e in chiaro su Cielo (canale 26 DTT) ogni giovedì alle 24 a partire dal 15 maggio.
La prima puntata di 'Top Dj' ripercorre i momenti cruciali del lungo percorso di casting, che ha coinvolto oltre 500 aspiranti dj provenienti da tutte le parti d'Italia. Soltanto 20 di loro accederanno alla fase successiva di selezioni, nella quale, di fronte a una giuria d'eccezione composta da Albertino, Stefano Fontana, in arte “Stylophonic”, e Lele Sacchi, dovranno ingaggiare una sfida all'ultimo beat che decreterà i 10 dj pronti a contendersi il titolo.
In giuria tre tra i più competenti e autorevoli artisti della scena elettronica e dance italiana, tre Top Dj severi e capaci di individuare tra gli aspiranti in gara chi possiede il talento che 'fa la differenza'. Puntata dopo puntata, saranno loro a valutare le performances e, infine, a decretare il Dj “numero uno” in Italia. Al vincitore andrà un contratto di management e discografico che gli aprirà le porte di una carriera professionale nel mondo del clubbing.
I candidati, ognuno con il proprio stile e le proprie esperienze, verranno sottoposti a una serie serrata di sfide, ambientate in un vero e proprio club, con dance floor, palco, console, ledwall e ovviamente, l'immancabile energia del pubblico.
Per la prima prova di selezione gli aspiranti Top Dj dovranno creare un mix di un minuto scegliendo tra i 30 dischi disponibili sul ledwall. Nella prova creativa dovranno preparare in un tempo limitato, un mix, un remix o un mash-up di uno o più brani, curando contemporaneamente la parte visual e coreografica della performance. Nella prova di abilità verrà misurata la bravura del candidato con sfide tecniche e artistiche.
In un alternarsi tra migliori e peggiori, ogni puntata vedrà l'eliminazione di uno dei 10 dj in gara. Solo 3 accederanno alla finalissima, dove presenteranno finalmente il loro inedito e si sfideranno per la vittoria finale che decreterà il primo Top Dj italiano.
La forza innovativa di Top Dj come format, l'inedito sguardo su uno dei più vivaci mondi del live entertainment, aggregante e cool, e una giuria firmata da tre artisti di riferimento come Albertino, Stefano Fontana e Lele Sacchi, hanno coinvolto fin nella sua prima fase di ideazione i brand Skyy Vodka, Air Action Vigorsol Xtreme, Puma, Alfa Romeo - MiTo, Radio Deejay. Partner strategici che nell'immaginario del clubbing e della consolle hanno trovato un valido territorio per esprimere i loro valori di marca o, come nel caso di Radio Deejay, i loro habitat naturale.
Top Dj è un format Endemol prodotto da Yam112003. Da un'idea di Francesco Lauber e Pierpaolo Peroni, scritto da Paolo Cucco, Vincenzo Maiorana e Francesca Mazzantini; curatore YAM112003: Elena Bianchi art director, regia Lele Biscussi, produttore esecutivo Alberto Recalcati.
Sarà in onda in esclusiva dal 13 maggio su Sky Uno HD (canale108) ogni martedì alle ore 22.50 e in chiaro su Cielo (canale 26 DTT) ogni giovedì alle 24 a partire dal 15 maggio.