Nonostante i toni civili del dibattito in studio, il nuovo programma di Costanzo nel preserale di RaiDue non conquista il pubblico.
Maurizio Costanzo, uno dei conduttori che con il suo nome ha “marcato” vari programmi, diciamolo, ha ormai fatto il suo tempo ed è forse questo il motivo per cui nel suo “Maurizio Costanzo Talk”, in onda su RaiDue alle 18,40 per 55 minuti, ha scelto come sostegno nella conduzione del programma Perluigi Diaco.
Il “Maurizio Costanzo Talk”, tra gli autori oltre a Costanzo, annovera anche Luisella Testa, Pierluigi Diaco, Enrico Vaime, ed è il solito programma “salottiero” tipico di Costanzo, che però - questo gli va riconosciuto - non indulge a urla e risse in studio ma predilige il dibattito civile.
Il programma ha un tema conduttore per ogni puntata. Apprezzabile quella del sette aprile scorso sul tema “Vi siete mai innamorati di una voce?”, con in studio i doppiatori Luca Ward, Pino Insegno e Michele Gammino. Doppiatori storiche del cinema che hanno dato voce ai più importanti attori di Hollywood.
La formula del programma prevede un'intervista d'apertura ad un protagonista e un successivo confronto in studio con la partecipazione del pubblico. Nel caso di venerdì scorso tutto si è aperto con l'intervista a Nino Castelnuovo, per passare poi a parlare delle voci dei doppiatori in studio. Per la sua esuberanza e istrionicità Pino Insegno ha più volte catturato la scena, rubandola a Ward e Gammino (decisamente più discreti, che hanno parlato della loro esperienza) per dare vita ad un esilarante confronto con una signora di una certa età, che, dichiarando di non essere mai impazzita per una voce, ha invece dichiarato pubblicamente di essere in “tempesta ormonale” sentendo la voce di Insegno. Che, provocatore, mormorava alla signora con voce impostata profonda divertendo il pubblico.
In tutto questo Costanzo sorvegliava la scena seduto al centro della scena, dando la parola a Diaco e facendo intervenire anche Vaime. Ma nonostante i temi più diversi, il clima sobrio e non rissoso, il programma non decolla, come già la precedente trasmissione di Costanzo su RaiUno. Sarà che lui… non è più lui e forse anche per lui è davvero finita un'era.
Nella puntata di venerdì scorso l'ascolto si è attestato sul 4,16% di share.