Il Tg7 Gold e gli approfondimenti targati QN

Il punto sulla partnership editoriale con il gruppo Poligrafici Editoriale mentre il Tg7 Gold festeggia il quarto compleanno. Un notiziario veloce costruito grazie a una forte struttura a network.

A quattro anni dalla sua nascita, Tg7 Gold (il compleanno cade il prossimo 20 dicembre), il Telegiornale della televisione nazionale 7Gold, si arricchisce di nuovi contenuti. La televisione nazionale ha, infatti, da poco siglato una partnership editoriale con il gruppo Poligrafici Editoriale (network che riunisce La Nazione, Il Resto del Carlino e Il Giorno sotto il marchio QN - Quotidiano Nazionale,) per creare una sinergia tra carta stampa e Tv. Attualmente la partnership prevede una stretta collaborazione a livello regionale e un accordo di più largo respiro legato alla programmazione nazionale.

Da settembre quindi, Tg7 Gold dedica un suo spazio per l'approfondimento del fatto del giorno attraverso un redazionale curato dal direttore di QN Pierluigi Visci e dai condirettori Gabriele Canè e Giuseppe Mascambruno. Una rubrica quotidiana, in onda tra la prima e la seconda serata che chiude gli undici minuti ininterrotti di news, subito dopo le quattro o cinque notizie flash che caratterizzano le brevi dal mondo.

Ivan Gabrielli, caporedattore e conduttore di Tg7 Gold, così commenta la nuova rubrica: "Si tratta di un innesto di valore che aumenta il corpo e lo spessore della nostra informazione continuando quel percorso di crescita in autorevolezza che ci ha contraddistinto in questi primi quattro anni di vita".

Resta invece immutata la caratteristica struttura redazionale di Tg7 Gold, con un corpo centrale a Roma a cui giungono i contributi dalle redazioni sparse capillarmente su tutto il territorio nazionale. "Il nostro Tg - specifica Gabrielli - nasce realmente dalla collaborazione di tutte le nostre sedi. Una compartecipazione tra redazioni ben radicate nel territorio che hanno raggiunto una notevole credibilità locale".

Rimangono quindi in essere anche le collaborazioni con le redazioni sportive della Televisione nazionale, con le inchieste de "Il Processo" di Aldo Biscardi sempre a cura del Tg7. E restano affidate alla redazione centrale di Roma anche le rubriche firmate Tg7 (Tg7Showbiz, Tg7Motori e Tg7Showbiz DVD) a cui presto se ne aggiungerà una dedicata ai libri.

Pubblica i tuoi commenti