Il canale Tv iLIKE.TV e la concessionaria LeonardoADV, uno dei quattro gruppi italiani con il più alto tasso di crescita, hanno stretto un accordo di esclusiva pubblicitaria per dare origine a un sistema di comunicazione social multipiattaforma.

iLIKE.TV, il primo Social Tv Network in Europa, e LeonardoADV, la concessionaria di Triboo SpA, uno dei quattro gruppi italiani con il più alto tasso di crescita come certificato dalla prestigiosa “Technology Fast 500 EMEA” stilata da Deloitte, hanno stretto un accordo di esclusiva pubblicitaria per dare origine a un sistema di comunicazione social multipiattaforma capace di unire la logica di condivisione del web e del social network con la seduzione della Televisione.
Il sodalizio nasce dall'evoluzione della Televisione, sempre più connessa al mondo dei social. Da un punto di vista commerciale, questa collaborazione permetterà un approccio alla comunicazione unico e innovativo, che offre ai brand nuovi format pubblicitari, esclusivi e coinvolgenti, sfruttando le potenzialità tecnologiche del web 2.0 e inserendosi a pieno titolo nelle abitudini delle nuove generazioni.
In onda su Sky canale 170, sul dtt, in streaming 24/24 su YouTube e Facebook, con un'applicazione dedicata, il canale iLIKE.TV ha già al proprio attivo 1,5 milioni di telespettatori/utenti web mese (fonte dati Auditel, dicembre 2012) e si rivolge a un pubblico di 14-35enni. Il punto di forza che riesce a catalizzare l'attenzione di questo prezioso target, sempre meno raggiunto dai mezzi tradizionali, sta tutto in una formula di entertainment interattiva, basata sulla condivisione e sulla partecipazione.
Gli utenti, infatti, sono parte attiva del percorso: in tempo reale da pc, tablet e smartphone interagiscono in diretta con i programmi in onda, condividono commenti e messaggi con gli altri telespettatori e con gli amici, determinano gli sviluppi delle trasmissioni più seguite, giudicando e selezionandone i protagonisti e soprattutto partecipano direttamente alla programmazione, dando sfogo ai loro talenti e alla loro voglia di esprimersi. Il pubblico arriva dal web, si inebria di emozionalità e sogno in Tv e poi condivide, posta e rivive sul web in un circuito virtuoso che si arricchisce di valore ad ogni passaggio.
Paolo Roatta, fondatore e CEO di Arkimedia, editore di iLIKE.TV (nella foto), commenta così la nuova partnership: “Leonardo.it è una piazza aperta in cui gli utenti si possono esprimere, appartiene a chi legge e non a chi scrive. Proprio per questa sua mission così coerente con il nostro DNA è il partner ideale che abbiamo scelto per rivoluzionare insieme gli schemi dei mezzi tradizionali. La nostra innovazione consiste proprio in un nuovo modello di social network che va in onda portando l'emozione della Televisione e la condivisione del pubblico di massa al centro dell'esperienza dell'utente”.
“Siamo molto soddisfatti dell'accordo raggiunto con una realtà innovativa come iLIKE.TV, che ci permetterà di allargare le frontiere della comunicazione digitale e di aumentare la nostra offerta video sia editoriale sia di advertising - commenta Alberto Zilli, CEO di LeonardoADV - . Dopo una chiusura d'anno 2012 con una crescita della raccolta del + 30%, la partnership con iLIKE.TV rappresenta l'inizio del nostro impegno concreto per la crescita del 2013 nell'offerta di soluzioni di comunicazione integrata e di formati innovativi che prevedono la sinergia dei diversi mezzi (online adv, eventi, social, Tv, …) e che puntano al contatto diretto e al coinvolgimento attivo dei target. La complementarietà tra iLIKE.TV e Leonardo.it si traduce anche sul versante editoriale, dove i contenuti video del Social Tv Network si sposano con le nostre audience verticali e la nostra offerta social, che ha già all'attivo 15 milioni di fan Facebook”.