‘Impazienti’: una sitcom senza mordente

RaiDue ci riprova con Bertolino e Max Tortora ma la precedente ‘Piloti’ sembrava un’altra cosa, ben più efficace, e così ci tocca rimpiangere i canadesi…

In un incidente automobilistico di leggera entità vengono coinvolte due persone, Max Tortora e Enrico Bertolino, che, per truffare l'assicurazione fingono di subire pesantemente le conseguenze dell'incidente e si ritrovano in ospedale insieme. I due personaggi sono Alberto Principe (Max Tortora), impiegato assenteista che al momento dello scontro guidava il furgone della ditta che lo aveva appena licenziato, e il milanese Chicco Carloni (Enrico Bertolino), amministratore di alcuni condomini di proprietà del suocero. Nessuno dei due, dicevamo, è ferito, entrambi vogliono incassare a tutti i costi il risarcimento dell'assicurazione. Così si fanno portare in ospedale dove continueranno a litigare.

La sit-com 'Impazienti' va in onda su RaiDue e sostituisce il precedente programma canadese 'Lol', una serie di scenette un po' demenziali ma comunque comiche, alla base della quale c'erano anche alcune idee valide. Ma 'Impazienti' fa rimpiangere le freddure canadesi. Se la copia comica aveva funzionato nei 150 episodi di 'Piloti', 'Impazienti' è un'altra cosa.

La sitcom è un genere che, come avevamo visto in 'Piloti', sembra facile e meno impegnativo di altri tipi di programmi ma invece non può reggere se il ritmo non è serrato e costante e se la scrittura non è valida. In 'Impazienti' gli sketch sono improbabili, banali e scontati (come si può far dire a Max Tortora che non conosce il tunnel carpale perché non c'è mai stato?), il ritmo ha dei rallentamenti e gli stessi attori a volte sembrano poco convinti delle freddure che sono costretti a dire o delle scene banali che interpretano, come quella dei bavosi che cercano le attenzioni della bella infermiera.

Ognuna delle 50 puntate dura circa 7 minuti ed è composta di 3 brevi episodi autonomi costruiti in modo da dare l'ideo dello svolgersi del tempo nell'arco della giornata in ospedale.
'Impazienti' è una produzione Rai Fiction in collaborazione con il Centro Produzione Rai di Napoli. Regia di Celeste Laudisio. Altre note del programma: da un'idea di Massimiliano Tortora, scritto da Fabrizio Gasparetto. Cast: Max Tortora, Enrico Bertolino, Daniela Terreri, Giorgia Cardaci, Maristella Burchietti, Filippo Laganà, Antonella Morea, Carlo De Ruggeri, Angela Tuccia, Johnatan Silvestri, Antonello Liegi, Peppe De Rosa, Ettore Massa.

Pubblica i tuoi commenti