Planeta Junior e DreamWorks Animation hanno siglato un output deal televisivo per Italia, Spagna, Portogallo, Grecia e Turchia. L’accordo include oltre 1.100 mezze ore di programmazione e prevede che Planeta Junior possa distribuire serie animate di altissima qualità.
Planeta Junior e DreamWorks Animation hanno siglato un output deal televisivo per Italia, Spagna, Portogallo, Grecia e Turchia. L'accordo Tv, effettivo a partire dal 10 febbraio 2014, include oltre 1.100 mezze ore di programmazione e prevede che le diverse aree di business di Planeta Junior possano distribuire serie animate di altissima qualità, prodotte dallo Studio che ha generato franchise quali Shrek, Madagascar, Kung Fu Panda e How to Train Your Dragon. La partnership di ampio respiro tra DreamWorks Animation, il più grande studio di animazione del mondo, e Planeta Junior, gruppo europeo leader nella produzione, distribuzione e licensing di serie animate quali L'Ape Maia, Heidi 3D, Sesame Street, comprende sia nuove serie televisive ispirate a franchise esistenti, come l'attuale hit Turbo FAST, sia film di futura produzione.
Oltre alle nuove serie in co-produzione con Netflix, la partnership include anche numerosi titoli catalogo appartenenti alla library DreamWorks Classic, che comprende alcune tra le più famose animazioni prodotte negli ultimi 50 anni, con titoli quali 'George of the Jungle' e 'Casper the Friendly Ghost'. Planeta Junior, con sede a Barcellona, fa parte del Grupo Planeta e del Gruppo De Agostini, entrambi leader europei nel settore media con attività nei più importanti canali televisivi quali Antena3, NeoxKidz, DeAKids e Super!, così come attraverso aziende attive in tutta Europa nei settori editoriali ed education.
L¹accordo inoltre nomina Planeta Junior licensing agent di DreamWorks Animation per il consumer products in tutti i territori menzionati così come nei Paesi dell'Europa Centrale e dell'Est, sia per feature film sia per nuove property Tv. Gli attuali agenti rimarranno in essere per i prossimi 18 mesi relativamente alla prima e seconda serie Tv di 'How to Train Your Dragon', oltre che al secondo movie. Questa partnership permette l¹espansione internazionale dello Studio nelle aree licensing e merchandising.
Michael Bannett, CEO di Planeta De Agostini, parent company di Planeta Junior, commenta: «Siamo entusiasti di poter lavorare con DreamWorks Animation e di poter affermare le loro property come leader nei nostri mercati. Il portfolio di DreamWorks è attualmente il migliore al mondo e questo importante accordo rappresenta uno tra i più grandi impegni mai intrapresi dal nostro gruppo nel segmento contenuti Tv e licensing».
Eric Ellenbogen, Co-Head di DreamWorks Classics, che ha seguito l'operazione ha aggiunto: «Siamo davvero felici di aver chiuso questo accordo con Planeta Junior che permetterà al pubblico in Spagna, in Italia ed in tutti i Paesi del Mediterraneo di divertirsi con i nostri personaggi per gli anni a venire. Questo ed altri recenti importanti accordi internazionali assicurano il posizionamento delle nuove produzioni di DreamWorks Animation e del nostro vasto catalogo sulle principali piattaforme televisive in tutto il mondo».
Ignacio Segura, General Manager di Planeta Junior ha aggiunto: «Il nostro obiettivo è di collaborare con i più importanti licensor e producer, e il portfolio di DreamWorks vanta attualmente alcune tra le property più amate e celebri al mondo. Siamo estremamente entusiasti di questa collaborazione, che porterà sicuramente grandi opportunità a Diego Ibáñez e al suo team oltre che al consolidamento della nostra leadership in tutti i territori in cui Planeta Junior opera».
Jonathan Baker, Head of International Consumer Products di DreamWorks Animations commenta: «Questa nuova emozionante alleanza con Planeta Junior rappresenta una significativa opportunità per la costruzione dei franchise, dal momento che DreamWorks estende la sua vision come global entertainment brand. Dal punto di vista del consumer products, porteremo i programmi licensing di DreamWorks Animation a nuovi apici, offrendo alle famiglie e al pubblico impareggiabili livelli di merchandise con i nostri personaggi e con i nostri franchise».