Torna la notissima manifestazione milanese dedicata al mondo dei telefilm e della Tv. Millecanali è presente e dedicherà all’evento (che vede sempre in prima fila il ‘nostro’ Antonio Visca) un approfondito articolo.
Ecco quanto ha scritto Elena Romanello su www.doppioschermo.it:
«Dal 7 al 9 maggio torna a Milano il Telefilm Festival, giunto all'ottava edizione e confermatosi un appuntamento ormai fisso per gli appassionati di telefilm di ieri e di oggi, statunitensi e non solo, alla base di veri e propri fenomeni culturali e di fandom.
La kermesse verrà ospitata presso il cinema Apollo di Galleria de Cristoforis 3, zona centro, a due passi dal Duomo e comprenderà proiezioni e retrospettive, anteprime e presentazioni delle novità, dibattiti sul fenomeno telefilm e annessi e connessi, incontri con addetti del settore e raduni tra appassionati. Al centro di tutto, un parallelo tra la situazione dei telefilm negli Stati Uniti, dove si registra un ritorno in grande stile della fantascienza e delle situation comedy, e quella in Italia, dove si nota un'inversione di tendenza con calo di ascolti nei telefilm, anche se i classici risultano sempre essere premiati.
I due ospiti della manifestazione saranno Morena Baccarin, ex interprete di 'Firefly' e ora temibile Anna nel remake di V-Visitors' che incontrerà i fan venerdì 7 alle 17 e Zachary Levi, interprete del nerd 'Chuck' nella serie omonima, che parteciperà all'evento sabato alle 16.
I momenti di incontro tra i fans saranno sabato alle 12 il raduno degli appassionati del serial 'Bones', tra i successi emergenti grazie al riuscito mix tra thriller scientifico e commedia, domenica alle 13 l'incontro tra i fans di 'X-Files' in memoria del regista della serie Kim Manners, di cui saranno proiettati alcuni episodi da lui diretti e alle 16 la reunion dei patiti di 'The vampire diaries' e di altre serie vampiriche.
Come conferenze sono da ricordare la tavola rotonda su 'Lost' di sabato alle 19 con l'incontro scontro tra detrattori e appassionati, l'incontro con Massimo Picozzi sull'universo di 'CSI' sempre sabato alle 21 e 30, mentre domenica non bisogna dimenticare dalle 19 la celebrazione di 'Twin Peaks', la serie culto ideata da David Lynch, che compie vent'anni.
Molte le serie in programmazione, tra quelle nostalgiche come il nostro 'Casa Vianello', 'L'uomo da sei milioni di dollari', 'Forever Knight', 'Angel' e 'X-Files', i nuovi arrivi degli ultimi mesi 'V-Visitors' e 'The vampire diaries' e anche anticipazioni importanti, come 'The Pacific', la miniserie prodotta da Steven Spielberg sulla seconda guerra mondiale sul fronte del Pacifico e la messicana 'Capadocia', storia dalle tinte forti di un carcere femminile, tra ingiustizie, drammi sociali, omosessualità, contrasti».