In Gran Bretagna i politici ‘si umiliano’ in Tv

Vivere con i sussidi statali e nelle case popolari. Alcuni politici inglesi hanno provato a farlo per la Tv ma con risultati abbastanza disastrosi…

I politici inglesi non sono poi perfetti come si pensa. La loro vera natura è emersa durante il docureality “Tower Block of Commons” di Channel 4, nel quale dovevano vivere in un quartiere di case popolari e vivere con un sussidio statale. Al reality hanno partecipato quattro parlamentari: Mark Oaten, Tim Loughton, Nadine Dorries, Austin Mitchell.
I quattro dovevano stare otto giorni e otto notti in una palazzina comunale vivendo solo con i sussidi, ospiti di persone che realmente vivono nel quartiere. Ma per i parlamentari era troppo. Un deputato non ha voluto lasciare cellulare e portafoglio, un altro ha invitato i vicini a mangiare sformato di pesce innaffiato con vini e dolci.

La conservatrice Nadine Dorries, invece ha nascosto nel reggiseno una banconota da 50 sterline e lo ha candidamente confessato alla signora che la ospitava, che, abituata a vivere con i quattro figli con 64 sterline a settimana, si è offesa. La parlamentare ha detto che voleva fare un regalo ai bambini della donna ma nessuno le ha creduto. In realtà a colpire è stato il fatto che la Dorries ha vissuto per 25 anni con i sussidi e in appartamenti comunali.

Ma le stranezze dei media inglesi non finiscono qui. La Bbc, ad esempio, ha fatto una classifica rivedendo i criteri di eventuali edizioni straordinarie nel caso in cui alcuni personaggi famosi morissero. A vincere un posto nell'edizione straordinaria, tra tutti i personaggi attuali, in caso di morte, c'è il principe Filippo Duca di Edinburgo, re delle gaffes. A lui, quando morirà, la Bbc dedicherà un'edizione straordinaria.
Idem per il principe Williams, la Regina Elisabetta II e il principe Carlo. Gli altri personaggi, invece, compreso il principino Harry o Margareth Thatcher, dovranno accontentarsi di uno spazio minore sulla Tv pubblica.

Pubblica i tuoi commenti