Un’altra storica emittente mantovana sta per ammainare la bandiera: tutte le frequenze di Radio Laghi, da quasi quarant’anni voce della Chiesa virgiliana, sono state messe in vendita dalla diocesi nell’ottica di una generale riorganizzazione dei propri mezzi di comunicazione.
“Purtroppo le risorse a nostra disposizione non sono infinite", ha detto don Giampaolo Ferri, direttore del centro pastorale giovanile e attuale responsabile della comunicazione diocesana, "e già da un anno si stava pensando a come razionalizzare gli strumenti a disposizione della diocesi - che oltre alla radio edita anche un settimanale cartaceo, 'La Cittadella', e un sito internet. Valutando bene la situazione si è ritenuto preferibile puntare soprattutto sul web e sulla rete in generale. La vendita delle frequenze radiofoniche è stata decisa proprio nell’ottica di un progressivo rinnovamento dei modi di fare informazione”.
Radio Laghi, le cui trasmissioni per il momento proseguono regolarmente, da molti anni fa parte del circuito 'InBlu', la syndication d’ispirazione cattolica collegata alla Conferenza Episcopale Italiana che consorzia più di 100 emittenti locali. Il suo segnale copre, a macchia di leopardo, il territorio provinciale attraverso 7 frequenze FM: 97.150 (per capoluogo e l’hinterland); 92.550 – 95.600 – 105.000 (sud-est); 97.100 (ovest); 97.200 (nord della provincia mantovana e parte di quella veronese); 88.200 (per la sola località di Volta Mantovana). Don Ferri ha più volte precisato che la vendita coinciderà con la completa cessazione dell’attività radiofonica (eventuali prosecuzioni in streaming parrebbero dunque escluse) ma ciò non avrà alcuna ripercussione sui dipendenti (che saranno destinati ad altre mansioni). Parlare di offerte o trattative concrete, al momento, non è ancora possibile (ci sarebbero comunque già state alcune manifestazioni d’interesse) ma il progetto di riorganizzazione dovrebbe concludersi entro l’anno appena iniziato.
Nella foto, Dante Cerati, coordinatore di Radio Laghi, con Paola Gallo di Radio Italia (galleria http://radiolaghi.it)