In vista il Forum Europeo Digitale di Lucca

Comunicare Digitale organizza e promuove l’ormai notissimo Forum Europeo Digitale, che, ospitato dall’Amministrazione di Lucca fin dal 2004, giunge alla 12.a edizione e si svolgerà nelle prestigiose sale di Palazzo Ducale, nel centro storico della città toscana.

Il Forum è diventato uno degli eventi principali sul tema in Italia ed in Europa, grazie alla sua peculiarità di contenere azioni di business networking, relazioni industriali, proposte di innovazione tecnologica, presentazioni di progetti e studi di settore, con la presenza dei principali attori dei Media e dell’Industria.

Dall’edizione 2012, il Forum ha abbinato altri eventi di primo piano, grazie alle collaborazioni e alle partnership con associazioni come Fame, Ebu Eurovision e Hd Forum Italia, arricchendo l’appuntamento di giugno a Lucca con ulteriori spunti di grande interesse per i professionisti e le società coinvolte.

L’appuntamento è per dunque per giovedì 11 giugno con l’HBBTV European Round Table 2015 (dalle ore 14) e venerdì 12 giugno 2015, per il Forum vero e proprio, in Sala Ademollo di Palazzo Ducale a Lucca. Saranno presentati anche servizi live, demo e postazioni con servizi HbbTv.

Un ampio programma caratterizzerà la 12.a edizione del Forum, con i leaders più influenti in Italia ed Europa, la presenza delle società protagoniste nella sfida digitale, le media company coinvolte nella produzione di contenuti, gli attori di avanguardia nello sviluppo del 4K in Europa, le istituzioni di controllo e di indirizzo in Italia, le principali società sportive, con un panel dedicato interamente allo Sport&Media, ai nuovi protagonisti sul mercato italiano, per scoprire le ultime novità sullo scenario digitale, per voce diretta degli stessi protagonisti.

L’edizione 2015 del Forum Europeo Digitale sarà nuovamente patrocinata anche dagli uffici in Italia della Commissione Europea e del Parlamento Europeo, viste anche le numerose attività seguite dagli organizzatori di Comunicare Digitale a Bruxelles, e per le importanti relazioni mantenute con i Mep (Member of the European Parliament) al Parlamento Europeo, in particolare per il Digital Single Market, la Commissione Cultura (presieduta da Silvia Costa ed alla quale viene conferita la delega dei Media in Europa), la commissione Itre (Industria, Trasporti, Ricerca ed Energia che vigila sul grande programma di Horizon 2020) e la DG Connect della Commissione Europea.

Fra gli ospiti del 4K Status <Report che si sovlgerà nelal mattinata di venerdì 12 giugno, segbaliamo, per esempio, Alfredo Bartelletti (SMPTE), Renato farina di Eutelsat, Pietro Guerrieri di SES, Bento Manlio mati di Sony, Marco pEllegribato di Mediaset, Ester Fernandez Montorio di Hispasat e Dn Dario Viganò di Ctv.

Per altre informazioni e il programa completi con i realtori: www.comunicaredigitale.it.

 

Pubblica i tuoi commenti