Inaugurato Smau 2007

Si è aperto ieri Smau 2007 con il Convegno Inaugurale “Il contributo dell’Innovazione tecnologica allo sviluppo economico del Paese”, on line su Smau Channel.

È stato inaugurato ieri Smau 2007, la 44^ Esposizione Internazionale dell'Information & Communications Technology che resterà aperta fino a sabato 20 ottobre presso il nuovo quartiere fieristico di Fiera Milano a Rho Pero.

La Manifestazione si è aperta con il Convegno dal titolo "Il contributo dell'Innovazione Tecnologica allo sviluppo economico del Paese". Numerosi i relatori che si sono avvicendati nel corso della mattinata. Dopo il benvenuto, Ferruccio Macola, Vice Presidente Esecutivo Promotor International, ha sottolineato come "le tecnologie informatiche rappresentano una leva strategica fondamentale ma ancora poco sfruttata in Italia, con particolare riferimento alle imprese medie e piccole-che sono la struttura portante del nostro Paese".

I lavori, moderati da Emil Abirascid, giornalista, sono proseguiti con l'intervento di Regina Casonato, Country Leader Gartner Italia, che ha presentato l'analisi "Dall'efficienza IT alla Business Innovation. I sei imperativi per il successo delle imprese italiane".

Il Presidente della Scuola Superiore Sant'Anna di Studi Universitari e di perfezionamento di Pisa, Riccardo Varaldo, ha illustrato i risultati del Rapporto sulla Diffusione dei Servizi Innovativi in Rete, promosso da Promotor International e da Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici, finalizzato a fornire dati e considerazioni sull'evoluzione dell'economia italiana, sullo sviluppo dei servizi e sulle linee strategiche per la diffusione dei servizi innovativi in rete. La ricerca, che si avvale della collaborazione scientifica della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, evidenzia come da oltre un ventennio in tutti i Paesi avanzati sia in atto una evoluzione da una "economia della manifattura" ad una "economia dei servizi", trainata principalmente dalle tecnologie e dai servizi innovativi ad esse connessi.

Dopo gli interventi scientifici, hanno preso la parola i rappresentanti del mondo delle Imprese: Luciano Martucci, Presidente e Amministratore Delegato IBM Italia, Luigi Perrisich, Direttore Generale di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici, Pasquale Pistorio, Presidente del gruppo Telecom Italia, Carlo Sangalli, Presidente Confcommercio. In rappresentanza delle Istituzioni è interventuto Massimo Corsaro, Assessore all'Industria Piccola e Media Impresa e Cooperazione Regione Lombardia. I lavori sono stati chiusi da Luigi Vimercati, Sottosegretario al Ministero delle Comunicazioni.

La ripresa integrale del Convegno Inaugurale verrà riproposta, nelle prossime giornate, all'interno del palinsesto di Smau Channel, la web-tv dedicata al Salone che, dal 18 ottobre, trasmetterà gratuitamente in streaming alcuni tra i numerosi seminari, convegni e incontri che si terranno durante la Manifestazione, oltre ad approfondimenti, servizi sulle iniziative speciali e reportage sulle novità proposte dagli espositori.

Smau Channel è gestito dalla piattaforma Glomera, un'applicazione per la creazione e la gestione di Web Tv basata sulla tecnologia P2P (peer to peer) in streaming che permette la rapida diffusione di contenuti di alta qualità ad un numero illimitato di utenti. Glomera debutta ufficialmente in occasione di Smau 2007.

Pubblica i tuoi commenti