Insight – Gli atti del convegno ‘New Television’

In questo nuovo ‘Insight’ presentiamo un ampio e completo resoconto del convegno organizzato nei mesi scorsi da Millecanali sul tema della ‘New Television’.

L'utente oggi vuole, oltre alla classica offerta di Tv generalista, anche la possibilità di fruire di prodotti e servizi caratterizzati da una maggiore specificità, che rispondano ad esigenze magari di nicchia, ma che certamente la Tv generalista, proprio perché tale, non è in grado di soddisfare. Insomma, si va verso una Televisione profilata sull'utente, che aderisca come un 'vestito su misura' alle specifiche necessità, disponibile in ogni momento ed in ogni luogo. Una Televisione interattiva, inoltre, che porti informazioni, ma anche intrattenimento e servizi.

Il convegno che abbiamo organizzato nei mesi scorsi al Quark di Milano in occasione della presentazione del precedente "Insight Millecanali: New Television" mirava a far presentare tecnologie ed esperienze a chi la nuova Televisione, ogni giorno, la fa direttamente, illustrando la propria esperienza a tutti coloro che operano nel settore della Tv e del multimedia. Un discorso fatto dai tecnici ai tecnici, insomma, con la chiara volontà di dare un contributo diverso dai molti e pur interessanti convegni che si succedono numerosi su queste tematiche.

Siamo così riusciti a mettere insieme i maggiori fautori dello sviluppo della nuova Tv digitale (da chi opera all'interno dei network a chi sviluppa tecnologie e realizza sistemi di produzione e gestione oppure reti di distribuzione), per dare un'approfondita panoramica su tutti gli aspetti della catena. E certamente i contenuti devono essere stati interessanti, se è vero che, mai come in questa occasione, abbiamo registrato una così massiccia richiesta delle relazioni, tanto che alla fine siamo stati "costretti" a metterli nero su bianco, sia pure dopo qualche mese, e a renderli disponibili in questo nuovo 'Insight Millecanali: Atti del Convegno'.

Pubblica i tuoi commenti