Intesa Cisco – Rai per la Tv del futuro

È stato siglato un accordo fra Rai e Cisco Italia per la progettazione di un set-top-box capace di supportare le tecnologie di datacasting via etere (TDT) e via IP.

Grazie all'accordo raggiunto tra Rai e Cisco Italia gli utenti potranno fruire contemporaneamente di tutte le opportunità di intrattenimento offerte dalla tecnologia digitale terrestre e dall'IPTV (Internet Protocol Television), il sistema che trasmette contenuti televisivi in formato digitale attraverso connessioni internet a banda larga.

Per permettere ai diversi operatori di trasmettere i contenuti multimediali attraverso l'infrastruttura di trasporto IP, la Rai si avvarrà delle funzionalità di Cisco Carrier Routing System (CRS-1), il sistema di routing di classe carrier su cui convergono servizi di entertainment e di business su un'unica rete dotata di un'architettura atta a separare il traffico e le attività di rete in base al servizio e al singolo cliente all'interno del sistema.

Attraverso l'applicazione di tale sistema, i video live e i contenuti prodotti dalla Rai potranno essere utilizzati dagli abbonati, con il set-top-box, scegliendo tra i programmi diffusi attraverso la tecnologia digitale terrestre e quella IPTV, personalizzati in modalità on demand.

Cisco CRS-1 è il primo sistema di routing di classe carrier progettato per garantire la massima scalabilità dei servizi; arriva a gestire 92 terabit al secondo ed offre agli operatori la protezione degli investimenti necessaria a gestire la fornitura di servizi multipli e la crescita prevista del traffico generato dai servizi video su IP. La soluzione Cisco CRS-1 permette la convergenza di servizi di entertainment e di business su un'unica rete dotata di un'architettura che consente di separare il traffico e le attività di rete in base al servizio e al singolo cliente all'interno del sistema.

Pubblica i tuoi commenti