I reality – in specifico ‘L’isola dei famosi’ – non sono morti. Tengono ancora in qualche modo l’Auditel ma viene da chiedersi come a reggere siano i telespettatori.
'L'isola dei Famosi 8', diciamolo, sembra proprio alla frutta, come la sua conduttrice Simona Ventura, che dopo avere ridotto quasi al nulla (non da sola, ovviamente) “Quelli che… il calcio”, un programma che ormai ha perso i suoi obiettivi e si è ridotto ad un salotto senza senso, ha fatto dello studio dell'Isola un altro salotto nel quale ospitare “amici” e fare loro la morale oppure un posto dove polemizzare su cose insulse.
Un esempio per tutti è la puntata dello scorso 2 marzo, quando il naufrago Materazzi decide di lasciare 'L'isola' perché non ne può più, nonostante l'opera di persuasione di una saccente e indisponente Gianna Orrù, madre di Valeria Marini. In studio, Materazzi dà alla Ventura giustificazioni un po' campate per aria. La Nostra provvede a rampognarlo sull'esperienza e sulle difficoltà dell'Isola che aiutano a crescere, dicendogli di “aver perso l'occasione per maturare”.
Materazzi subisce con lo sguardo basso e il telespettatore, rimpiangendo il fratello del naufrago agli ultimi Mondiali, dentro di sé spera che si alzi per assestare alla Ventura-Zidane una bella testata. Illusione.
La puntata del 9 marzo non si ci sembra andata meglio, a parte qualche chicca come la prova di Thyago Alvez. Se nella precedente a tenere su il programma era stata la Fico che durante la prova ha perso il reggiseno, nella successiva c'è stata appunto l'esilarante prova di Thiago Alvez. Il bel modello brasiliano, bendato, doveva riconoscere le concorrenti toccandole. E le ha riconosciute tutte al primo tocco; ma invece di tastare loro il viso per cercare di capirne i lineamenti, si è soffermato sul seno delle ragazze, per la maggior parte frutto di 'sana' chirurgia estetica. Il bello è che le ha riconosciute tutte senza esitazioni.
Poi c'era la Brigliadori con la sua filosofia yogica, la Moric che litigava con tutti, l'insopportabile citata Gianna Orrù e
la noia che continuava a regnare tra i famosi e i parenti dei famosi. Per la cronaca, l'ultimo ad uscire nell'occasione è stato il non famoso Walter Garibaldi, discendente dell'eroe dei due mondi. Ma quella è tutta un'altra storia…