Orlando Corradi, presidente di Mondo Tv, ha confermato di essere in trattative preliminari per la coproduzione di una serie televisiva per bambini con Al-Jazeera Children’s Channel.

All'ultimo Mipcom di Cannes, la piú importante fiera al mondo per la Tv internazionale, Orlando Corradi, presidente di Mondo Tv, ha confermato a “Millecanali” di essere in trattative preliminari per la coproduzione di una serie televisiva per bambini con Al-Jazeera Children's Channel (Jcc) del Qatar.
Con sede a Roma, Mondo Tv é la principale casa di produzione e distribuzione di cartoni animati in Italia. Jcc é l'unico canale televisivo per bambini in lingua araba nel Medio Oriente, copre 22 Paesi musulmani ed é visto anche in parte d'Europa su tutte le piattaforme.
La coproduzione tra Mondo Tv e Jcc riguarderebbe una serie basata sulla popolare fiaba del mondo arabo “Le mille e una notte”, in versione moderna. Questa potrebbe rappresentare la prima coproduzione tra l'Italia ed il Qatar.
Ultimamente Jcc si é mostrata molto attiva a livello internazionale. Ad esempio, al Mip-Junior, la fiera per la Tv dei ragazzi che precede il Mipcom, Jcc ha sponsorizzato la facciata dell'entrata dell'hotel Carlton ed ha partecipato ad una conferenza sulla Tv dei ragazzi nel mondo musulmano. Durante il Mipcom, Jcc ha poi organizzato un ricevimento allo stesso Carlton per presentare i primi episodi della sua nuova serie, “Saladin”.
Per coincidenza, al Palais, il centro congressi ed esposizione di Cannes, i padiglioni di Jcc e Mondo Tv erano uno di fronte l'altro.
Il direttore generale di Jcc, Mahmoud Bouneb, conosce molto bene il mercato televisivo italiano avendo avuto occasione di lavorarci in passato.
Corradi ha affermato di essere molto soddisfatto dell'opportunitá di lavorare con il Qatar ed ha apprezzato il modo non-ideologico e di intrattenimento misto ad elementi educativi di Jcc.
Jcc é una creazione della “first lady” del Qatar, la sceicca Mozah bint Nasser Al-Missned, seconda delle tre mogli dello sceicco Hamad bin Khalifa Al Thani, emiro (principe) del Qatar.
Tramite una sua fondazione, lo sceicco ha creato la rete Tv all-news, Al-Jazeera (che in arabo significa “La penisola” con riferimento al Qatar), che ora copre sia il mondo musulmano in arabo che quello internazionale in lingua inglese.
Separatamente, per la creazione di Jcc (avvenuta nel 2005), la sceicca ha utilizzato la propria fondazione (Qatar Foundation for Education) dando al canale un mandato educativo e d'intrattenimento per ragazzi dai 3 ai 15 anni. Infatti, per evitare confusione con il piú noto canale all news, i dirigenti del canale per ragazzi preferiscono usare Jcc come brand.
La sceicca Mozah é un'esperta delle problematiche dell'infanzia e dell'istruzione ed ha imposto al canale una missione di “servizio pubblico”, senza annunci commerciali.