Il ‘mitico’ Mojto, fra applausi scroscianti, ‘torna a casa’ e riprende in mano la Beta Film tedesca.
A sorpresa, applaudito degli operatori e dagli amanti della televisione di tutto il mondo, Jan Mojto, uno dei veterani del business internazionale della tv e per 25 anni braccio destro del tycoon tedesco Leo Kirch, ha annunciato al Mip Tv di Cannes, attualmente in corso, di aver comprato la Beta Film, di cui per molti anni è stato il capo.
L'operazione riporta nelle mani di Mojto 15mila ore di diritti televisivi, dai classici del cinema come la 'Principessa Sissi' e della tv come il 'Commissario Rex' alle nuove produzioni come 'Nerone' coprodotto con la Rai.
Il volume finanziario dell'operazione è compreso tra i 40 e i 60 milioni di euro (!), una cifra che Mojto non ha smentito, anche se non ha voluto rivelare alla stampa i partner finanziari dell'operazione.
Mojto è rimasto abbottonato anche circa gli appoggi finanziari che hanno permesso la scalata, pur affermando che il danaro proviene esclusivamente da investitori privati e non da fondi monetari, di investimento o aziende del mercato televisivo. Mojto ha inoltre negato la voce che il fondatore di KirchGroup, Leo, abbia qualcosa a che vedere con l'operazione.