La famiglia Kirch starebbe pensando di uscire dall’emittente di televendite Home Shopping Europe, nella sua “versione italiana”.
L'obiettivo (comprensibile, nell'attuale situazione del gruppo) sarebbe quello di "battere cassa".
HSE Italia è oggi controllata per il 12,5% dal fondo Convergenza della Livolsi&Partners e per l'87,5% dalla H.O.T. Europe di Kofler e Thomas Kirch, figlio di Leo. La "porzione" in vendita sarebbe proprio quella detenuta dal figlio del "Leone di Baviera" nella holding che controlla HSE, che, in termini percentuali, è pari al 26,7%.
Nel frattempo Home Shopping ha reso noti i risultati del primo trimestre 2002. Il fatturato ha raggiunto i 6,24 milioni di Euro, in crescita rispetto ai 5,2 milioni del trimestre precedente e neppure paragonabili ai 720mila euro dello stesso periodo di un anno fa, quando l'emittente era in partenza. L'impennata delle vendite è giustificata dall'aumento dei clienti, passati dai 76mila del primo trimestre 2001 agli attuali 200mila.