Kosice: l’Italia torna al Golden Beggar

Un triplo successo per la manifestazione delle Tv locali europee, di cui Millecanali è media partner: la collaborazione dell’Ambasciata Italiana di Bratislava, la partecipazione di Teleradioerre e la presenza in giuria di Andrea Lodovichetti.

Un importante riconoscimento e un buon auspicio per le prossime edizioni dell'International Festival of Local Tv Broadcasters in programma dal 7 all'11 giugno. Tra i giurati che dovranno valutare e giudicare le produzioni delle emittenti locali di oltre una ventina di Paesi partecipanti al festival c'è Andrea Lodovichetti, il talentuoso regista che lo scorso anno ha partecipato, fuori concorso con due sue cortometraggi: “Fragile” e “Sotto il mio giardino”. Altrettanto gradita è la partecipazione di Teleradioerre di Foggia che dopo anni permette all'Italia di essere nuovo presente al festival e la collaborazione dell'Ambasciata Italiana di Bratislava.

«Andrea è un giovane regista di grande talento - dichiara Eva Dekanowska, organizzatrice del Festival con Marcel Dekanowski - e due suoi cortometraggi sono stati presentati alla scorsa edizione del Festival, nella sezione fuori concorso, riscuotendo un grande successo e rispondendo alle domande del pubblico».
D'altra parte il curriculum di Lodovichetti parla da solo. Nato a Fano nel 1976 e diplomato in regia cinematografica presso il Centro Sperimentale di Cinematografia - Scuola Nazionale di Cinema di Roma, è stato assistente alla regia di Paolo Sorrentino (per i film “L'Amico di Famiglia” e “Il Divo”) e ha diretto alcuni cortometraggi insigniti con prestigiosi riconoscimenti internazionali, come: Miglior cortometraggio e Gran premio della Giuria (Festival dei Due Mondi, 2003), Miglior cortometraggio italiano (European Emerging Film Maker, patrocinato da Rutger Hauer, 2004), Miglior cortometraggio internazionale (Salerno International Film Festival, 2007), Primo premio rivelazione internazionale (Rhode Island International Film Festival, Usa 2008), Premio del pubblico (Beijing Film Academy International Film Festival, 2008), Silver Prize Award (Las Vegas International Film Festival, Usa 2009), Premio opera scelta (Tokyo Video Film Festival, Giappone 2009).
Vincitore del primo premio “Looking for Genius” al Babelgum Online Film Festival (patrocinato da Spike Lee, Cannes 2008) è fondatore insieme a Luca Caprara di Lobecafilm, per la realizzazione di spot, documentari e backstage.

Nei prossimi giorni vi aggiorneremo sul programma del Festival.

Pubblica i tuoi commenti