È l’israeliano Ynon Kreiz il nuovo presidente di Endemol; prende il posto di Aat Schouwenaar, al quale si deve il lancio di programmi di successo come successo ‘Grande Fratello’ e ‘Star Academy’.
Aat Schouwenaar aveva assunto la presidenza temporanea, dopo che il consorzio guidato da Mediaset (che ha il 33% di Endemol) nei mesi scorsi aveva rilevato la società in cordata con Goldman Sachs e la finanziaria Cyrte di John de Mol. La nomina di Kreiz arriva dopo varie indiscrezioni che facevano i nomi dell'ex Ad di Wind, Paolo Dal Pino, o dell'ex Ad di Telecom, Riccardo Ruggiero.
La decisione è da legare al tentativo della società di migliorare la diversificazione del gruppo; il nuovo presidente dovrà decidere la strategia di una società centrale nell'economia internazionale del settore della Tv e dei media e soprattutto pensare a eventuali nuovi investimenti.
Pier Silvio Berlusconi, vicepresidente Mediaset, ha espresso soddisfazione per la nomina: "Ynon Kreiz e l'amministratore delegato di Endemol Group, Marco Bassetti - si legge in una dichiarazione - formano un vertice di assoluta eccellenza. Formulo a Kreiz i migliori auguri di buon lavoro e ringrazio Aat Schouwenaar per aver ben gestito la società in quest'anno di passaggio".
Kreiz arriva a Endemol dopo aver assunto la carica di amministratore delegato di Fox Kids Europe dal 1997 al 2002 (del gruppo Fox Kids è stato co-fondatore nel 1997) ed entrerà in carica a giugno. Dal 2003, Ynon Kreiz è un investitore del mercato media. Ha investito nei fondi Balderton Capital (ex Benchmark Capital Europe) e siede nei Consiglio d'amministrazione di Setanta Sports e Codemasters.