Kseniya Sobchak ha sollevato un polverone in tutta la Russia con un reality show che, a colpi di sesso praticato dai concorrenti, fa impennare gli ascolti.
Si dice che i figli tendano a seguire la professione dei genitori. In base a questa "leggenda" i figli dei notai diventano notai, quelli dei medici si iscrivono alla facoltà di medicina e i rampolli degli avvocati pensano solo al giorno in cui supereranno l'esame da procuratore legale.
Ma Kseniya Sobchak, figlia di Anatoly Sobchak, ha deciso di non seguire le orme del padre, prima rettore della facoltà di Giurisprudenza di San Pietroburgo quando ancora si chiamava Leningrado (e con una laurea honoris causa conferitagli dall'università di Scienze politiche di Genova) e poi discusso uomo politico russo, sindaco di San Pietroburgo quando Vladimir Putin ne era vicesindaco, implicato in uno scandalo per corruzione e morto d'infarto alcuni anni fa.
Insomma, nulla a che fare con la carriera televisiva intrapresa con successo dalla bionda e giovane Kseniya. La giovane Sobchak in poco più di un anno è diventata il fenomeno mediatico della Russia conducendo un reality show che ha creato scalpore in tutta la Russia. Ogni sera alle 21, Kseniya conduce il più seguito reality show della Tv russa, da quando questo genere è sbarcato nel paese di Putin.
In "La casa 2" (Dom 2), questo il titolo del reality in onda sul canale Tnt, quindici ventenni, maschi e femmine, costruiscono una casa in un bosco alla periferia di Mosca. Insieme alla casa costruiscono anche quella che forse è un po' esagerato definire la loro storia d'amore. Di settimana in settimana si formano le coppie: l'escluso esce dalla casa e viene sostituito da un altro concorrente. Alla fine del reality restano solo tre coppie.
La coppia vincitrice viene scelta dal pubblico via sms e ha diritto a vivere nella casa. Anche se andiamo a vedere i reality di casa nostra è successo che qualche volta siano nate delle coppie, ma i ragazzi di "La casa 2" fanno le cose sul serio e senza tanti freni inibitori: fino ad ora nel reality della Sobchak ci sono stati due matrimoni e un bel po' di sesso sbattuto sotto gli occhi dei telespettatori.
Questi hanno premiato con buoni ascolti il programma, mentre i deputati della Duma si sono scagliati contro il programma accusandolo di "promuovere la degenerazione morale" e minacciando di incriminare la bella Kseniya per induzione alla prostituzione. Il Comitato per la sanità Pubblica ha scritto una lettera al Procuratore generale chiedendo la cancellazione d'autorità dello show perché "sfrutta sistematicamente l'interesse per il sesso: atti di petting e masturbazione sono stati mostrati a più riprese".
Ma Kseniya non si lascia intimidire e prosegue dritta per la sua strada, forte anche del fatto che la Sony Pictures ha comprato i diritti del programma per distribuirlo in America e in Europa. Ultima clamorosa iniziativa: ha fondato 'una specie di partito politico', Vse svobodnij, ovvero 'siamo tutti liberi', rivolto soprattuttto ai giovani.