Doveva essere un ‘grande gioco a tema’ (proprio sulla Televisione) e aveva come produttore la Triangle (del marito della Cuccarini), come autore il pur brillante Paolo Taggi e come presentatore il figlio di Walter Chiari. Ma ‘TV Mania’ su RaiDue è naufragato subito…
Il programma in questione, in onda il lunedì in terza serata su RaiDue era stato presentato così a suo tempo dalla Rai:
«Parliamone a TV Mania, la rassegna semiseria della settimana televisiva, un talk game nel quale la Televisione è insieme argomento di discussione e oggetto di gioco. A guidare il programma, a partire da lunedì 4 ottobre, alle 23.25 circa su RaiDue, sarà Simone Annicchiarico, con Luana Ravegnini e Gabriella Germani. La regia è affidata a Jocelyn.
In gara, due coppie formate da un vip e da un concorrente “speciale”, vincitore di un altro programma Rai, dibattono sui temi caldi dell'attualità televisiva e si affrontano nei giochi che sono un pretesto per lanciare, in maniera leggera e divertita, anticipazioni sul mondo della Tv, rivelazioni sui meccanismi di costruzione dei suoi contenuti, analisi inedite sui dati d'ascolto.
In studio partecipano un giornalista e un professore che, da fronti opposti, aiutano a smontare il giocattolo Tv e a vedere cosa c'è dentro. Insieme a chi la Televisione la fa, la studia e la critica, il programma dà voce anche a chi la guarda, con il pubblico in studio.
Tv Mania si spinge dentro le logiche della Tv con l'aria spensierata di chi non si prende sul serio pur sapendo di basarsi su di un solido apparato critico: insomma, informa divertendo e fa riflettere senza darsi arie.
TV Mania è un programma di RaiDue realizzato in collaborazione con Triangle Production ed è scritto da Paolo Taggi con Walter Corda, Jocelyn Hattab, Paolo Palma e Omeda Arum. La regia è affidata a Jocelyn (rieccolo!; NdR.)».
Ma qualcosa (più di qualcosa) è decisamente andato storto e ieri è arrivata, in un altro comunicato stampa, la 'triste notizia':
«Dopo i risultati non in linea con le attese della Rete, la Rai ha deciso di cancellare dal palinsesto il programma “TV Mania”. Il programma verrà sostituito da una serie di film per la Tv.
La puntata di esordio dello scorso 4 Oottobre aveva coinvolto 499.000 telespettatori con il 4.37% di share, mentre la seconda puntata in onda ieri sera su RaiDue dalle 23.36 alle 24.59 aveva totalizzato 280.000 telespettatori con il 2.79% di share».