Il Cologne Broadcasting Center (Cbc), provider di servizi di networking per video di alta qualità e parte di Rtl Group, ha scelto l'encoder-decoder Kyrion di Ateme come link di contribuzione nello streaming del Campionato di Formula 1 in Germania. La caratteristica di latenza ultra bassa (inferiore ai 100ms) rende in effetti il sistema di Ateme ideale per la trasmissione degli eventi sportivi più seguiti
Ateme, marchio di riferimento globale nelle soluzioni di compressione video nei formati HEVC, H.264 e MPEG2 per il broadcast, le trasmissioni via cavo, il satellite, l'IPTV e l'OTT, è stata selezionata dal Cologne Broadcasting Center, provider di servizi di networking per video di alta qualità e parte del colosso tedesco Rtl Group, per lo streaming del Campionato di Formula 1 in tutta la Germania.
L'encoder-decoder Kyrion è stato progettato per contribuzioni su fibra, OTT e satellite, con caratteristiche avanzate come la modalità Ultra Fast Boot e l'integrazione dell'Automatic Repeat reQuest (ARQ). L'encoder è basato sul motore di compressione Ateme Stream di quinta generazione, in grado di consegnare alta qualità video a bitrate minimi. Le soluzioni Kyrion, inoltre, possono essere facilmente aggiornate via software con codec HEVC.
“Esperienza visiva in termini di qualità video e latenza sono molto importanti per noi, soprattutto per sport di grande richiamo come la Formula 1, che attira milioni di utenti ad ogni gara”, dice Gerd Meyer, Senior Broadcast Engineer presso CBC. “La latenza ultra-bassa e l'elevata qualità video fanno delle soluzioni Ateme Kyrion le più adatte a soddisfare la nostra ambizione di affidabilità nella trasmissione del flusso dati”.