La Corte dei Conti: Baldassarre può restare

Per la Corte dei Conti, il Cda “dimezzato” di Viale Mazzini può proseguire la sua attività. Staderini non viene considerato dimissionario; tuttavia…

Il Consiglio di amministrazione della Rai è tuttora legittimo e può fare nomine, prendere decisioni, gestire l'azienda. Lo ha stabilito la sezione controllo della Corte dei Conti, dando il suo verdetto sulla vicenda Rai dopo che tre consiglieri, Carmine Donzelli, Luigi Zanda e Marco Staderini, avevano presentato le dimissioni ed erano rimasti in carica i soli Baldassarre e Albertoni. Tuttavia, secondo i giudici della magistratura contabile, il fatto che il numero degli amministratori in carica sia diminuito "costituisce un grave vulnus alla funzionalità della gestione".

Il lato curioso e paradossale della vicenda è che il terzo Consigliere dimissionario, Marco Staderini, viene considerato ancora in carica. Il presidente della Rai Antonio Baldassarre ha infatti "congelato" le sue dimissioni nei giorni scorsi.

Soddisfatti naturalmente i dirigenti Rai e molti esponenti del Centro-Destra, ma la partita prosegue. I centristi dell'Udc si preparano all'assalto (forse finale) a Baldassarre: in Commissione di Vigilanza sta per essere presentato un documento da loro predisposto per chiedere l'azzeramento definitivo del Cda Rai..

Pubblica i tuoi commenti