Interessanti dati sulla programmazione di fiction nel 2001 dei due grandi gruppi televisivi italiani sono stati resi noti dall’Osservatorio sulla Fiction Italiana.
Secondo l'Osservatorio sulla Fiction Italiana per l'APT e sulla base di quanto apparso in un interessante articolo apparso di recente sul periodico "Cinema d'oggi" dell'ANICA, abbiamo appreso che nel 2001 Rai e Mediaset hanno programmato più di 10.000 ore di fiction. La Rai, per la precisione, ne ha trasmesse 3.500 (34%), Mediaset il doppio: quasi 7.000 (66%).
Il 7% (755 ore) è costituito da fiction italiana in prima visione.
Nella fascia di maggior ascolto (la prima serata), la fiction italiana in prima visione ha rappresentato il 41,5% di tutta la fiction trasmessa.
Complessivamente, la produzione europea (fiction italiana in prima visione e in replica, import europei) è però solo il 28% della fiction offerta dai due gruppi televisivi italiani in questione. La fiction extraeuropea rappresenta infatti il 72% del volume orario complessivo: quasi tre ore su quattro della fiction trasmessa da Rai e Mediaset sono importate dagli USA (e in misura molto più limitata dai Paesi latino-americani).
In prime time la Rai ha trasmesso, sempre nel 2001, il doppio di fiction rispetto a Mediaset. In questa fascia l'incidenza della fiction italiana inedita per la Rai è stata del 47,3%, per Mediaset solo del 29,8%. Per la Rai la fiction italiana inedita ha poi rappresentato l'11,3% del totale dell'offerta, per Mediaset il 5%, mentre il 60% della fiction italiana inedita è andata in onda in prime time.
E ancora: la Rai ha programmato fiction italiana inedita su tutte e tre le reti e trasmesso l'86% della "produzione domestica" in prime time. Mediaset ha trasmesso fiction italiana in prima visione praticamente solo su Canale 5 e ha collocato il 69% della propria offerta di "fiction domestica" al di fuori del prime time.
Su sei reti nazionali, solo quattro programmano fiction italiana in prima visione. Le repliche della fiction italiana sono il 10% dell'intera offerta di fiction dei due gruppi televisivi.