La fiction Rai sbarca a Washington e New York

L’anteprima mondiale del film-tv ‘Puccini’, con Alessio Boni, diretto da Giorgio Capitani ha aperto la quarta rassegna di fiction Rai negli Stati Uniti, tenutasi dal 6 al 10 ottobre.

Altra anteprima assoluta è stata la presentazione dell'atteso 'La Luna di Carta', nuovo episodio della collana 'Il Commissario Montalbano', con Luca Zingaretti e la regia di Alberto Sironi.

A completare il programma della rassegna altre due opere inedite per il pubblico televisivo italiano: 'Einstein' di Liliana Cavani, protagonista Vincenzo Amato, e 'Sangue pazzo' di Marco Tullio Giordana.

Per 'Puccini', la fiction prodotta dalla Rai a 150 anni dalla nascita del grande compositore, due sono stati gli appuntamenti d'eccezione: lunedì 6 ottobre, il film è stato presentato a Washington, nell'auditorium dell'Ambasciata d'Italia, mentre il giorno dopo, è stata la Carnegie Hall di New York ad ospitare l'evento. Erano presenti alle due anteprime: il regista Giorgio Capitani, il protagonista Alessio Boni, lo sceneggiatore e produttore Francesco Scardamaglia.

La Rassegna della fiction Rai in America è proseguita mercoledì 8 ottobre con la proiezione all'Istituto Italiano di Cultura di New York del film-tv di Liliana Cavani 'Einstein', alla presenza dell'attore protagonista Vincenzo Amato.

Giovedi' 9 ottobre la New York University ha presentato, presso la Casa Zerilli Marimò, il film di Marco Tullio Giordana 'Sanguepazzo', coprodotto da Rai Fiction e Rai Cinema, con Monica Bellucci e Luca Zingaretti, nei panni di Luisa Ferida e Osvaldo Valenti, i due celebri attori del cinema italiano durante il fascismo uccisi dai partigiani nel 1945, e con Alessio Boni. Prendendo spunto dal tema del film, la proiezione è stata preceduta da una Tavola Rotonda, coordinata da Antonio Monda, su 'Spettacolo e Potere', con registi, attori e scrittori italiani e statunitensi, tra cui Gay Talese e Cathleen Schine.

Venerdì 10 ottobre, presso l'Auditorium del Graduate Center

della CUNY, la Rassegna si è conclussa con la proiezione del film 'La luna di carta', episodio inedito della collana 'Il Commissario

Montalbano', tratto dall'omonimo romanzo di Andrea Camilleri. Era presente l'attore protagonista Luca Zingaretti.

Pubblica i tuoi commenti