La finale di ‘X Factor’: per Sky è ancora record

L'ottava edizione di X Factor si è chiusa giovedì sera con la finale-evento dal forum di Assago e con nuovi record d'ascolto e sui social network. Sono stati 1.300.000 gli spettatori medi ad aver visto la finalissima su Sky Uno, con una crescita del  + 15% rispetto allo scorso anno, quando la videro in 1.123.000. Si tratta della puntata di ‘X Factor’ largamente più vista su Sky tra le circa 50 trasmesse a partire dal 2011.

Considerando anche gli spettatori di Cielo (che diffondeva eccezionalmente in chiaro in DTT la serata), l'ascolto medio della finale sale a circa 2 milioni con share del 7,9% e picchi del 13,3%, in linea con l'edizione  2013.

In specifico’X Factor’ è stato giovedì 11 dicembre il terzo programma più visto della Tv italiana e il secondo - dopo ‘Zelig’ di Canale 5 - tra l'intero pubblico italiano di età compresa tra i 15 e i 54 anni; Sky Uno anche questo giovedì è poi stato il canale più visto della piattaforma sia nelle 24 ore che in prima serata.

La partecipazione del pubblico da casa attraverso l'interattività è stata molto attiva: sono stati 7,7 milioni i voti arrivati al Forum di Assago per Lorenzo, Madh, Ilaria e Mario, + 45% vs la finale della scorsa edizione. Gli applausi sono invece stati 350 milioni, registrati sull'app X Factor 2014, che in questa edizione ha totalizzato 1,4 milioni di download.

Il sito web ufficiale xfactor.sky.it ha registrato 28 milioni di pagine viste e 350.000 utenti unici.

La Finale di X Factor ha dominato i social network: #XF8LaFinale è entrato nella classifica mondiale di Twitter dalle 21 restandoci per l'intera durata dello show fino a notte inoltrata. Con 360.000 tweet di conversazione intorno alla finale, di cui più di 316.000 con hashtag ufficiali #XF8 e #XF8LaFinale, con un picco di più di 4100 tweet al minuto durante la puntata. Il talent musicale di Sky Uno che ieri ha incoronato Lorenzo Fragola è lo show che ha avuto la più alta audience su Twitter (254. 110) e il maggior numero di autori unici (fonte Nielsen Twitter TV Ratings).
Si tratta inoltre dell' edizione di X Factor più twittata.

Neppure il tempo di festeggiare e parte subito, prima di Natale, ‘Masterchef’, altro ‘marchio forte’ di Sky. Bisogna muoversi subito, anche perché in primavera sarà la volta di ‘Italia’s Gor Talent’, la novità di Sky che tanto ha fatto per sottrarre il marchio a Mediaset.

Pubblica i tuoi commenti