La gara di tuffi di Canale 5

La gara di tuffi in Tv fra Vip e Nip ci mancava e dopo lunga attesa alla fine Canale 5 ce la fornisce in queste prime settimane estive. È un ‘assaggio’ di un possibile programma e lo presenta Mammuccari, anche se il protagonista vero è Bonolis…

Se non ci fosse Paolo Bonolis nella giuria (è anche tra gli autori), Teo Mammuccari avrebbe sicuramente una maggiore padronanza della scena. Ma forse è proprio lo stesso Bonolis, un po' più “schiscio” nella seconda puntata di martedì scorso, a dare il ritmo a “Jump! Stasera mi tuffo”, quello che è stato definito “il primo diving show della Tv italiana”, su Canale 5.

Il format prevede che otto personaggi famosi, vip (Anna Falchi, Maddalena Corvaglia, Cecilia Capriotti, Nadia Rinaldi, Bruno Cabrerizo, Stefano Bettarini, Ciccio Valenti, Enzo Salvi), abbinati a dei nip, si confrontino con la disciplina sportiva del salto dal trampolino: dopo essersi allenati con professionisti del settore, tutti i concorrenti vip in gara devono eseguire un tuffo senza alcun aiuto. I quattro concorrenti che ottengono dalla giuria il miglior punteggio passano direttamente alla puntata successiva. I rimanenti eseguono un tuffo sincronizzato mai provato prima con il proprio partner non famoso.

Il concorrente che ottiene il punteggio più alto si qualifica per la puntata successiva, mentre gli altri sono costretti a confrontarsi con il voto del pubblico presente, che li giudica con un apposito telecomando. L'ultimo classificato viene eliminato. Nell'ultima puntata il primo classificato si aggiudica 50.000 euro da devolvere in beneficenza. La giuria è composta da Paolo Bonolis (presidente di giuria), Giorgio Cagnotto, Anna Paola Concia, Alessia Filippi, Giuseppe "Mister Ok" Palmulli, famoso per i tuffi di Capodanno nel Tevere.

Nel complesso il programma si lascia guardare ed è godibile (lo sarebbe ancora di più se venissero tagliate le parti del ballo trash in atmosfera disco) ma il ritmo è stato più quello impresso da Bonolis, grande mattatore, che non quello che avrebbe dovuto dare Teo Mammuccari. Che subisce e non si lamenta. E anche se “l'invadenza” piacevole e divertente di Bonolis si è leggermente contenuta nella seconda puntata il presentatore “ufficiale” sembrava non avere la piena padronanza ed il controllo completo del programma.

Come in ogni show di questo genere che si rispetti c'è il momento di “sofferenza”, con lacrime di uno dei concorrenti (Corvaglia) o qualche simpatico battibecco. I tuffi, certo, non sono quelli carpiati o con avvitamento che ci si sarebbe aspettati, ma i concorrenti dimostrano comunque un indubbio coraggio nel tentare di farli, seppur a volte con risultati un po' goffi.

Jump è un programma di quattro puntate registrate e trasmesse dalla piscina del Complesso Natatorio del Foro Italico a Roma per la regia di Stefano Mignucci. Autori: Sergio Rubino, Marco Salvati, Andrea Palazzo, Paolo Bonolis, Giovanni Filippetto, Michele Truglio e Omar Bouriki.
Il tutto è basato sul format tedesco 'Brainpool', che è stato esportato in tutto il mondo, ed ha ottenuto martedì 18 giugno 3.685.000 telespettatori, con uno share del 18.45%. Neanche male…

Pubblica i tuoi commenti