La ‘Monaca di Monza’ fa crescere ancora RaiUno

Periodo difficile per Canale 5, che neppure con ‘Il Gladiatore’ riesce a contrastare la prima rete Rai, forte di un periodo felice e di alcune scelte indovinate di palinsesto.

Il tema all'ordine del giorno nel mondo televisivo è il periodo difficile che sta vivendo Canale 5, che sta inanellando una serie di risultati Auditel abbastanza infelici, in pieno periodo di "garanzia" dal punto di vista pubblicitario.

Il clima è tale da aver spinto nei giorni scorsi Mediaset a smentire categoricamente le voci che parlavano con insistenza dell'ipotesi di una sospensione (e poi di una sostituzione) per 'Striscia la notizia', il programma-chiave di Canale 5, incappato già dallo scorso anno nei 'pacchi' acchiappa-audience di Paolo Bonolis. Tuttavia 'Striscia' non sembra essere partita bene quest'anno nè avere serie probabilità di successo contro l'inarrestabile Paolino e il fatto che in contemporanea diverse altre cose a Canale 5 non siano andate bene ha fatto correre voci di ogni tipo, persino quelle di possibili dimissioni del direttore Giovanni Modina.

Ieri sera è andata male anche al 'Gladiatore' che Canale 5 aveva schierato contro la Giovanna Mezzogiorno di 'Virginia' (cioè la 'Monaca di Monza') su RaiUno. Risultato: Russel Crowe è stato battuto, visto che ha conseguito i favori di soli 5 milioni 286 mila spettatori (18.7% di share) nel primo tempo (il secondo, per la verità, è andato assai meglio come share), contro i 7 milioni 828 mila di 'Virginia' (28.25% di share).

E stasera tocca di nuovo a Teo Teocoli, che con un varietà di stampo tradizionale, pur apprezzato dalla critica, non è riuscito la scorsa settimana ad aggiudicarsi i favori del pubblico, lasciando campo libero al drammone 'Cime tempestose' di RaiUno, riedizione di un classico che ha dato ulteriore tono a una RaiUno sempre più lanciata. Dall'altra parte, stasera, c'è nuovamente Giovanna Mezzogiorno.

E non basta: anche il 'Grande Fratello' non raggiunge più ascolti stratosferici, mentre 'L'isola dei famosi' su RaiDue è lanciatissima, come già era accaduto lo scorso anno.

Pubblica i tuoi commenti