L’evento della MotoGP 2014 Hertz British Grand Prix acquisito in Ultra HD nel tempio britannico delle corse.
La soluzione di produzione live 4K di Sony Professional è stata utilizzata per riprendere i momenti salienti della Moto GP 2014 Hertz British Grand Prix di Silverstone il 30 e 31 agosto nello splendore dell'Ultra HD. In collaborazione con Dorna Sports, Sony ha ripreso l'azione adrenalinica delle qualifiche e della gara in maniera impeccabile grazie ai dettagli della risoluzione Ultra HD: una prima assoluta per le gare motociclistiche internazionali e un altro importante passo avanti nella produzione di eventi sportivi in 4K.
Un team di produzione dedicato ha ripreso i dettagli della corsa della MotoGP in Ultra HD utilizzando due telecamere PMW-55, con registrazione sul server 4K PWS-4400 di Sony. Le riprese sono state mostrate a un pubblico selezionato su uno dei più recenti display professionali di Sony: il display BRAVIA Professional 4K LED da 55'' (FWD-55X8600P). Il team di produzione ha utilizzato due schermi LCD 4K TRIMASTER PVM-X300 da 30" per il monitoraggio della produzione in loco. Oltre a effettuare riprese in 4K, gli esperti cameraman della MotoGP hanno effettuato riprese HD anche in slow motion 4x e 6x.
La PMW-F55, il cuore del sistema di telecamere live 4K di Sony, include un sensore 4K CMOS Super 35 mm con global shutter e offre diverse opzioni di ripresa HD/2K/QFHD/4K con un superbo range dinamico, una gamma cromatica estremamente ampia e una qualità dell'immagine impeccabile. Come parte del sistema utilizzato alla Moto GP 2014 Hertz British Grand Prix, un adattatore per sistema di telecamere CA-4000 è stato collegato alla PMW-F55. Questa è stata quindi collegata a un'unità processore di banda base BPU-4000, insieme a un'unità di controllo della telecamera HDCU-2500 tramite cavo a fibra ottica. Il sistema ha garantito una precisa regolazione in tempo reale dell'immagine in 4K della telecamera e delle telecamere stesse.
Sergi Sendra, Tv Production Director di Dorna Sports, ha commentato: “Cerchiamo sempre di migliorare l'esperienza degli spettatori in ogni Gran Premio e questa collaborazione ne è la prova. Dopo aver già lavorato in passato con Sony, volevamo mettere alla prova, per la prima volta sul campo, le telecamere 4K di Sony e i risultati sono promettenti per la nuova era 4K Ultra HD, visto che rendono molto più piacevoli le immagini e i momenti salienti degli sport d'azione come il nostro. Non vediamo l'ora di condurre ulteriori test nel prossimo futuro”.