La Nbc verso un cambio di proprietà?

Grandi manovre nelle Tv americane –

Ad acquisire la società proprietaria di studios cinematografici e del network Tv che produce lo show di Jay Leno sarebbe Comcast, sulla base di un disegno ambizioso del suo manager Brian Roberts.

General Electric potrebbe rinunciare al controllo (attualmente all'80%; il 20% è rimasto ai francesi di Vivendi) della Nbc Universal, da cui dipende la Nbc, importante e storico network Tv degli Stati Uniti. A farsi avanti per l'acquisizione di Nbc Universal è stato infatti Comcast, il maggiore gruppo di distribuzione via cavo di programmi Tv e servizi internet degli States, guidato da Brian Roberts.

Stando ai rumors del mondo finanziario americano, l'idea sarebbe quella di creare una joint venture che vedrebbe la Comcast al 51% del capitale e la GE (General Electric) restare al 49; Vivendi potrebbe a sua volta cedere la sua quota. Nella società, in base ad un accordo che non sarebbe ancora stato concluso (e che è anzi stato anche smentito, almeno formalmente), confluirebbero da un lato tutti gli assets della NbcU (Nbc Universal), ovvero gli studi hollywoodiani della Universal Pictures, tre parchi di divertimento e vari canali via cavo come Cnbc e Msnbc; dall'altro, le varie reti sempre via cavo della Comcast. Quest'ultima pagherebbe in aggiunta una somma compresa tra i 4 e i 7 miliardi di dollari.

Non sarebbe ancora stato firmato un accordo per la creazione della nuova joint venture, appunto, ma le trattative tra Comcast e General Electric evidenziano che i canali via cavo stanno diventando più proficui delle trasmissioni via etere e che i protagonisti del mercato sono alla ricerca di nuove strategie per affrontare le sfide dell'era digitale, una delle 'sfide' più sentite da Brian Roberts, che si pone l'obiettivo di estendere le attività di Comcast alla produzione televisiva e di abbinare contenuti e distribuzione, anticipando la concorrenza. Gli azionisti, invece, temono che l'espansione possa nuocere agli utili del gruppo, senza creare sinergie.

Pubblica i tuoi commenti