La ‘nuova informazione’ di Mensurati

Dopo quattro anni alla conduzione di ‘Radio Anch’io’, Stefano Mensaurati è passato a ‘Radiocity’, nuovo programma d’informazione pomeridiano su RadioUno.

"Radiocity. L'informazione in onda" è il nuovo programma condotto da Stefano Mensurati, in onda dallo scorso 24 settembre. Uno dei conduttori storici della fascia di prima mattina di RadioUno Rai ('Radio anch'io'), Mensurati appunto, è così passato al primo pomeriggio, alle 15,35.

Il nuovo programma d'informazione affronta temi d'attualità relativi all'Italia, con un occhio attento anche alle vicende estere, magari quelle di cui si parla meno. Si parte con un argomento principale; prendendo ad esempio la puntata del 13 novembre, il filo conduttore riguardava il forte gettito fiscale dei primi nove mesi dell'anno.

Forte di una redazione esperta, Mensurati ha affrontato il tema con cifre e dati, ospitando telefonicamente, come accadeva a 'Radio anch'io', i sostenitori delle due tesi opposte (in questo caso solo due, uno per parte).

Gli argomenti "minori" della puntata citata riguardavano invece: le commemorazioni di Arafat a Gaza, con Hamas che aveva fatto sparare sulla folla, con conseguente divisione della comunità palestinese; i costi dell'immobilismo delle opere infrastrutturali; un sondaggio tra gli italiani relativo a quello che pensano sui nuovi ricchi; infine, un servizio sul mondo del commercio ed i lavoratori stagionali, in vista delle festività natalizie.

Il servizio di apertura viene "spezzato" dagli altri mediante l'interruzione del GR delle 16. Sebbene la struttura possa ricordare 'Radio anch'io', di fatto 'Radiocity' affronta più argomenti, seguendo un ritmo più veloce e snello, mentre gli ascoltatori intervengono con sms; lo spazio del dibattito, comunque, dati i ritmi e la minore durata dei servizi (inframmezzati anche da brani musicali), è minore ma comunque interessante.

Mensurati conduce secondo il suo stile, con imparzialità, incalzando comunque gli ospiti telefonici quando è il caso, senza mai essere irritante.

'Radiocity' è curato da Andrea Sabatini ed è realizzato con la collaborazione di Paolo Borella; coordinamento di Gabriella Vasile, regia di Anna Posillipo; assistenti al programma Edoardo Rossi, Lorena Martini, Valerio Riccioni, Edoardo Caroni, Cristina Cusumano, Rebecca Manacorda. La sigla d'apertura è 'Nigth and Day' di Frank Sinatra.

Mensurati è stato assunto al Giornale Radio Rai nel 2000 dopo alcuni anni di esperienza agli esteri nella carta stampata ('Il Secolo d'Italia'; di qui il fatto che è considerato in 'quota AN', anche se la sua conduzione radiofonica è sempre stata molto apprezzata) ed ha lavorato per tre anni alla redazione economica. Dall'estate 2003 ha condotto 'Radio anch'io' per quattro anni, fino all'esperienza a 'Radiocity'. Ha vinto vari premi giornalistici, tra i quali il Premio Saint Vincent.

Pubblica i tuoi commenti