È in onda su Mtv Italia (canale 8 DTT) da lunedì 4 marzo, alle ore 22.50, il nuovo programma di Pif.

Personaggi famosi e gente comune, storie di casa nostra e cartoline dall'estero, fenomeni di costume e vicende personali: ecco alcuni degli ingredienti scelti da Pif per la quinta stagione di 'Il testimone', in onda da lunedì 4 marzo alle ore 22.50 su MTV Italia (canale 8 del DTT) per 16 settimane.
È un viaggio in 16 nuove puntate da Londra a Caccamo, dal Qatar a Reykjavik, da San Giovanni Rotondo a Dubai, per raccontare, con il consueto sguardo attento e curioso, storie diverse e poco conosciute, storie che possono divertire, emozionare e anche commuovere. Ad accompagnare Pif nella sua narrazione l'occhio di una piccola telecamera che offre allo spettatore una visione della realtà nuda e cruda, mai filtrata.
L'Arte Contemporanea con i suoi 'strani' protagonisti e le sue logiche illogiche è stata al centro del primo nuovo appuntamento con 'Il testimone': un viaggio partito da Londra per arrivare a Milano passando da Torino, alla scoperta di un microcosmo riservato a pochi ma seguito da molti come termometro, cartina di tornasole dei tempi moderni. Massimiliano Gioni, Francesco Vezzoli e Francesco Bonami sono stati alcuni dei protagonisti della puntata.
E sempre nel primo mese di programmazione l'occhio curioso di 'Il Testimone' è stato in Puglia, lunedì 11 marzo, per raccontare il 'fenomeno' Padre Pio attraverso le esperienze dei fedeli e le storie di chi lavora intorno a quello che è diventato a tutti gli effetti un business commerciale. A completare il racconto la testimonianza di Aldo Biscardi, grande devoto del Santo di Pietrelcina.
Lunedì 18 marzo il programma ha acceso, invece, i riflettori sul tema dei transessuali, andando a conoscere da vicino la quotidianità di alcune di queste persone che raccontano la loro vita tra dimensione lavorativa e rapporti familiari. Pif incontra Giulio, proprietario di un pet shop a Bologna, e Christian che nella stessa città sta studiando per diventare igienista dentale. E ancora da Milano riporta le vicende di Stefania che lavora come vigilessa e Mattia che si occupa di recupero crediti.
Nel quarto episodio del mese, in programma il 25 marzo, spazio a Fabri Fibra, il rapper italiano più famoso e discusso. 'Il Testimone' trascorre intere giornate con il cantante impegnato nella promozione del nuovo album.
Una stagione più lunga e più ricca di temi: dalla mafia alle storie dei grandi chef italiani, dal default islandese al mondo della soap in salsa napoletana di 'Un posto al sole', dalle contraddizioni tra ricchezza e povertà di Qatar e Dubai alle realtà di alcune famiglie italiane che hanno più di sei figli. E poi l'universo dei guru dei corsi motivazionali, Valeria Marini, le passioni più curiose nel mondo del collezionismo, la posizione dei sostenitori della Monarchia in Italia e i misteri dell'occulto. Argomenti e personaggi eterogenei e molto lontani che trovano il comune denominatore nel racconto di Pif, curioso indagatore dei fenomeni più diversi, che oltre a condurre il programma ne segue anche tutta la parte realizzativa, dalla scrittura al montaggio finale.
Mtv Italia (canale 8 del DTT) propone 'Il Testimone' ogni lunedì alle ore 22.50. Molto buono il riscontro del programma di Pif in termini di audience.