La decisione del Governo Gentiloni è arrivata poco prima - e giuridicamente era anche necessario - della scadenza dei termini previsti dall’ultima proroga (l’ennesima) della serie e ha confermato le previsioni. La Rai ha dunque la sua concessione per i prossimi dieci anni. Ecco il comunicato del Governo in proposito:
“Il Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro dello sviluppo economico Carlo Calenda, ha deliberato la concessione in esclusiva alla RAI, per una durata decennale a decorrere dal 30 aprile 2017, dell’esercizio del servizio pubblico radiofonico, televisivo e multimediale sull’intero territorio nazionale, approvando contestualmente l’annesso schema di convenzione, recante le condizioni e le modalità di tale esercizio, che sarà successivamente stipulata tra il Ministero dello sviluppo economico e la società concessionaria.
Il testo del decreto è stato modificato e integrato al fine di tener conto del parere della Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, la quale si è espressa favorevolmente nella seduta dell’11 aprile 2017”.