È on-line da lunedì scorso, ma sarà attivo solo da oggi, il “portale della musica” www.cd.rai.it, un contenitore a metà tra sito d’informazione specializzata e negozio elettronico, con notizie, classifiche, contenuti redazionali originali e soprattutto tanta musica in downloading.
Rai Trade ha realizzato www.cd.rai.it in stretta sinergia con altre aziende del gruppo di viale Mazzini (Rai Net per la gestione delle infrastrutture tecnologiche; il canale televisivo RaiDue per una parte dei contenuti) ma con un modello di business aperto a molteplici partnership esterne, alcune delle quali già operative.
Il nuovo portale Rai tenderà a differenziarsi per la forte interconnessione tra Internet e televisione, oltre che per il mix tra l'informazione (curata da una redazione interna) e le attività commerciali, queste ultime supportate da fornitori esterni di servizi: Buongiorno Vitaminic per la vendita di musica in download, di loghi e suonerie; Ticket One per la vendita di biglietti per concerti e spettacoli.
Da oggi sarà inoltre possibile scaricare a pagamento le canzoni in gara al festival di Sanremo, al prezzo di 0,99 euro l'uno.