Il Prix Italia torna in casa Rai, dopo ben 22 anni. Ci voleva un programma di grande qualità per compiere quella che può considerarsi una vera e propria impresa.
"La Traviata à Paris", vincitrice del premio, assegnato sabato sera a Bologna, è una trasmissione andata in onda nel giugno 2000 per la regia di Giuseppe Patroni Griffi e la fotografia di Vittorio Storaro ed è stata prodotta da Andrea Andermann; ha richiesto qualcosa come 8 anni di progettazione, 4 mesi di lavorazione e il coinvolgimento di 500 persone.
Il Premio Speciale Cardine, dedicato ai programmi di economia, lo ha vinto invece "Ollio" Friedman con il suo "Pianeta economia", trasmissione molto apprezzata soprattutto per la chiarezza dei contenuti e per il tenore estremamente divulgativo.
Il sito www.rai.it/news è stato inoltre premiato come primo sito web nella categoria "Informazione e attualità" (News and current affairs) per la qualità e la quantità dei suoi contenuti.
Una vittoria su tutto il fronte, dunque, per la Rai che pone fine ad anni di "digiuni", alla faccia della crisi e strizzando l'occhio alla qualità dei contenuti.