La scomparsa di Augusto Balosso

Giovedì 19 marzo ci ha lasciato un altro pioniere dell'emittenza radifonica privata, Augusto Balosso. Negli anni più fertili per le cosiddette Radio libere, precisamente nel 1977, aveva fondato a Domodossola Radio Trasmissioni Ossola, poi diventata per tutti Rto, “l'altra Radio”. Dopo l'esordio pionieristico e dopo avere aperto Rto Studio 2 a Canobbio per coprire anche il Canton Ticino, nel 1990 Balosso aveva trasferito la sede dell'emittente a Ghiffa.

Dai microfoni di Rto (emittente molto ascoltata nella provincia di Verbania-Cusio-Ossola e ricevibile anche nel Canton Ticino e a Locarno, Luino, Laveno Mombello e Gavirate) sono passati Laura Basile (poi a R101 e a Radio Fume Ticino), Roberto Bagazzoli, Alex Martini, Enzo Garcia, Fabio Bassi, Paolo Rossini, Mike Da Ross ed altri. Balosso era titolare e presidente della società.

“A mio avviso la Radio deve infondere negli ascoltatori un senso di leggerezza, sottraendoci in parte alle questioni di tutti i giorni. La Radio deve essere comunque molto attenta alle problematiche riguardanti l' ecologia e promuovere il rispetto per l' ambiente e la solidarietà”. Questo il suo concetto di Radio, come aveva fatto scrivere su un sito specializzato.

Balosso aveva sempre guidato la sua emittente con passione e professionalità. Giovedì 19 marzo, verso le ore 11, mentre stava sistemando le antenne dell’emittente in corso Risorgimento 11, è all'improvviso precipitato nel vuoto, cadendo dal tetto del palazzo che ospita la Radio stessa. Balosso è caduto dal quarto piano, dopo un volo di circa 15 metri, morendo sul colpo, a nulla sono valsi i tentativi di salvargli la vita da parte dei sanitari del 118, chiamati dai dipendenti della Radio che si trovavano in sede, arrivati subito sul posto: per lui non c'era più nulla da fare.

Sulla pagina Facebook il dolore di dj, speaker e tecnici di Rto: “La nostra Radio ha subito un grave lutto. È venuto a mancare, a causa di un grave incidente, il titolare e presidente Augusto Balosso. Tutti i dipendenti si uniscono al lutto e porgono le più sentite condoglianze alla famiglia”.

I funerali di Augusto Balosso si sono svolti lunedì 23 marzo presso la Chiesa del Cristo Risorto a Villadossola, la Radio è rimasta a microfoni spenti in segno di lutto.

Mauro Roffi, Massimo Emanuelli e la redazione di Millecanali si associano al cordoglio dei famigliari e di tutti coloro che hanno conosciuto e lavorato con Augusto Balosso.

Pubblica i tuoi commenti