Aveva collaborato con Millecanali per diversi anni soprattutto in riferimento alla rassegna dedicata al doppiaggio “Voci nell’ombra”. Il tentativo di premiare anche le Radio e le Tv locali.
Apprendiamo con dolore la notizia della scomparsa, a soli 57 anni, di Bruno Paolo Astori, vulcanico organizzatore di manifestazioni artistiche di rilievo fra le quali non si può non ricordare “Voci nell'ombra”, il festival nazionale dedicato al doppiaggio che è stato un punto di riferimento anche culturale per questo settore, grazie alla collaborazione in particolare con Claudio G. Fava e con alcune Università italiane. Per diversi anni questa iniziativa si era tenuta a Finale Ligure (Finalborgo) e aveva animato a dovere questo splendido borgo ligure. Millecanali aveva collaborato strettamente con Astori e con Tiziana Voarino per far conoscere e raccontare questa meritoria manifestazione ai suoi lettori, anche in anni più recenti, nelle edizioni tenutesi a Genova, purtroppo in tono un po' minore rispetto a Finale. In mezzo c'era stata una parentesi ancora, quella di Sanremo, dove 'Voci' era emigrato per qualche tempo.
Non possiamo non ricordare poi anche la volontà di Astori, che aveva tanti interessi sul piano politico, culturale, educativo-didattico e di animazione e organizzazione di manifestazioni in genere, di dedicarsi anche al settore della Radio (con un bel tentativo a Imperia, in cui nuovamente ci volle coinvolgere) e poi a quello delle Tv locali, cercando di ideare con noi di Millecanali una manifestazione anche per questo settore. In particolare questa idea si espresse nel concorso organizzato a Desenzano qualche anno fa, che poi non ebbe purtroppo seguito.
Astori è morto nel primo pomeriggio di ieri all'ospedale di Pavia, dove era ricoverato da oltre un mese. Era stato direttore artistico del Festival dell'Umorismo di Bordighera; poi, nel 1996, la partenza di “Voci nell'Ombra”.
Sempre a Finale Ligure Astori aveva organizzato le stagioni teatrali all'epoca delle giunte guidate dal sindaco Pier Paolo Cervone.
Alla famiglia, agli amici e a quanti conoscevano Bruno Paolo Astori esprimiamo le nostre più sincere condoglianze.