La scomparsa di Franco Nisi

Dopo quella che è stata definita ‘una lunga malattia’, è morto Franco Nisi, voce  storica e direttore della testata di Radio Italia Solo Musica Italiana. Nisi, che si è spento a soli 59 anni a Milano, nel corso della sua carriera ha realizzato come autore oltre 50 programmi radiofonici e televisivi e ha effettuato numerose collaborazioni con reti nazionali; ha lavorato per 15 anni con Mike Bongiorno e ha scritto testi per (fra gi altri) Toto Cutugno, Mara Venier, Loretta Goggi, Lello Arena, Massimo Lopez, Piero Chiambretti, Alba Parietti.

Tanti i messaggi di cordoglio di personaggi dello spettacolo, colleghi e semplici fans sui social network. Ad essi uniamo quello di Millecanali e di tutta la sua redazione, che da sempre lo aveva apprezzato al fianco di Mario Volanti e di tutta la popolarissima emittente milanese di musica italiana.

Ed ecco come ricorda Franco Nisi proprio Radio Italia in una sua nota:

 

“Giornalista, autore e conduttore, durante la sua carriera Franco ha intervistato centinaia di artisti e ha collaborato alla realizzazione di oltre 50 programmi in Radio e in Tv, fra cui il Festival di Sanremo del 1997…

La sua passione per i media e la comunicazione è stata anche riconosciuta in ambito accademico, con il conferimento di una laurea honoris causa in Economia e Tecnica della Comunicazione.

Franco ha amato moltissimo la musica e non ha mai smesso di scrivere canzoni: ha composto testi per Toto Cotugno (da sempre suo grande amico), Mara Venier, Loretta Goggi, Lello Arena, Massimo Lopez, Piero Chiambretti e Alba Parietti. In queste ore molti artisti lo stanno ricordando sui social network…

Oltre a essere il direttore della nostra redazione e a costituire un pilastro della storia di Radio Italia, negli ultimi anni Franco Nisi ha condotto la rubrica quotidiana intitolata “Le parole” ed è stato autore del programma RadioItaliaLive e di tutte le edizioni di RadioItaliaLive - Il Concerto.

L'abbraccio di Radio Italia si unisce a quello di tutti gli ascoltatori: Ciao Franco! Grazie di tutto”.

Pubblica i tuoi commenti