È piombata oggi in redazione la triste notizia della morte repentina di Giuseppe Napoli, personaggio del broadcast italiano molto stimato e fondatore della nota azienda Telecomunicazioni Aldena. Millecanali si unisce al dolore dei familiari e dei colleghi di lavoro.
«Comunichiamo con dolore la scomparsa di Giuseppe Napoli, fondatore della Telecomunicazioni Aldena Srl e protagonista della storia del broadcast italiano ed internazionale.
All'amico ed all'imprenditore va il nostro saluto ed un ringraziamento per il grande impegno e la profonda dedizione per la Società.
I funerali si sono svolti questa mattina a Milano, in molti hanno voluto essere presenti a questo momento.
Aldena continuerà l'attività nel Suo ricordo e con la stessa immensa passione da lui trasmessa».
Così, con poche parole, nello stile che era anche suo, ci è stato comunicato ufficialmente oggi dai responsabili di Telecomunicazioni Aldena la notizia della scomparsa del fondatore dell'azienda, Giuseppe Napoli, appunto. Ma era una cosa che già ci era (purtroppo) stata detta anche da altri, perché la notizia della morte di personaggi così stimati e autorevoli si diffonde molto rapidamente.
Vogliamo ricordare Giuseppe Napoli riportando la breve storia della famiglia e dell'azienda che abbiamo trovato sul sito stesso di Aldena. Naturalmente ci uniamo anche al cordoglio di familiari, amici e colleghi, per una morte che ha colpito tutti, data la notorietà e la stima di cui Napoli godeva. Vediamo allora la storia della Aldena, dalle origini:
«La storia di Aldena è basata sull'esperienza nel campo delle radiocomunicazioni di Lionello Napoli, padre dell'attuale Presidente Giuseppe Napoli.
Sin dagli anni Venti, Lionello Napoli era in comunicazione con il mondo intero grazie alla sua passione come radioamatore e già negli anni '50 fu il primo costruttore italiano di antenne per la ricezione di segnali radiofonici e televisivi.
Nel 1954, proprio come importante riconoscimento della grande attività, uno dei primi prodotti di Lionello Napoli fu utilizzato dalle Poste Italiane come modello per la realizzazione del francobollo commemorativo della nascita della televisione in Italia.
A partire dal 1970 Giuseppe Napoli, con la stessa passione del padre, trasforma gradualmente la produzione, da antenne per la ricezione, in prodotti professionali per la per trasmissione di segnali radiotelevisivi e nel 1979 nasce ufficialmente Telecomunicazioni Aldena srl. Pochi anni più tardi, a complemento ed integrazione della produzione, viene anche istituito un settore informatico dedicato alla produzione e vendita di programmi software destinati agli operatori del settore.
Ciò conferisce ancora oggi ad Aldena una posizione unica nel mercato internazionale rispetto a più illustri case costruttrici. Aldena è infatti l'unica azienda costruttrice di antenne professionali ad avere scelto di condividere il know-how con i propri clienti; ciò ha permesso un innalzamento del livello tecnico degli Operatori ed è stato di stimolo per il miglioramento dei propri prodotti e servizi correlati».