È morto in Serbia, all’età di 61 anni, Ivan Hadzi Zdravkovic Sosa. Ivan era uno dei volti noti ed una presenza costante al festival delle Tv locali ‘Golden Beggar’ di Kosice.
Dopo una lunga e grave malattia, è morto a Nis (Serbia), all'età di 61 anni, Ivan Hadzi Zdravkovic Sosa. Ivan Sosa era uno dei volti noti ed una presenza costante da anni al festival delle Tv locali Golden Beggar di Kosice, ben noto ai nostri lettori.
Laureato in cinematografia a Belgrado con il professor Nikola Majdaka, Ivan ha lavorato sia nel mondo del giornalismo, della fotografia e del cinema che in quello universitario. Da giornalista della Tv pubblica RTS a Belgrado è poi diventato un giornalista indipendente, lavorando sempre per Rts da Nis, ed è stato poi professore associato di fotografia alla Facoltà di Arti di Pristina con sede a Zvecan e docente di fotografia a Nis.
Fondatore della casa di produzione Krug, nel 1994 ha realizzato documentari, lungometraggi, spot pubblicitari e video musicali. Ha prodotto e curato più 20.000 servizi, più di 600 film provenienti da diversi generi (in particolare è ricordato come assistente sul set di trucchi ed effetti speciali per il film cult 'La Battaglia della Neretva') e le suo foto sono state presenti a circa 80 mostre fotografiche tra collettive e personali.