È morto a Roma, nella sua abitazione, Romolo Siena. Era nato a Alessandria nel 1923. Pioniere della Tv italiana, Siena è stato autore e regista di moltissimi programmi e varietà, da “Lascia o raddoppia” a “Partitissima”, a numerose edizioni di “Canzonissima”.
Collaboratore di diverse testate giornalistiche, Siena era approdato alla Rai negli anni '50. Tra i programmi firmati da Siena, anche"Totambot" e "A tutto gag", nonché per Mediaset, "Viva le donne".
"Romolo Siena era il massimo della professionalità". Anche Sandra Mondaini ha ricordato con emozione il personaggio scomparso. ''Oggi è un giorno veramente triste - ha detto in particolare la Mondaini - . A Romolo sia io che Raimondo abbiamo voluto molto bene, è stato un regista della nostra esistenza, ha diretto tutti i nostri varietà in Rai. Era un professionista straordinario, che non ha mai deluso le aspettative di chi ci lavorava insieme. Apparteneva ad una televisione che oggi, purtroppo, non c'è più".
"Un caposaldo della Tv". Pippo Baudo ha ricordato così Romolo Siena. "È stato una colonna della Rai un uomo molto discreto e schivo ma di grande esperienza. Con lui ho fatto 'Canzonissima' del 1972-73 e molti altri programmi, ci siamo anche frequentati in privato. Conosceva benissimo la Tv, basti pensare alle famose cabine di 'Lascia o raddoppiaO' con il valletto messo davanti che sembrava il fattorino degli ascensori. Immagini che sono rimaste nella storia della tv".
"È stato il mio primo regista, quello che mi ha condotto per mano - ha a sua volta detto Raffaella Carrà, che ha commentato con dolore la morte di Siena - . Era una persona fantastica, dolcissima, elegante, di talento, molto professionale, che mai faceva pesare la sua posizione. Non era il tipo di regista che diceva 'qui comando io' ma una persona capace di parlare e di ascoltare. Per questo lo rispettavo".
La Carrà ricorda soprattutto due occasioni di collaborazione con Siena: 'Canzonissima' del 1970 e 'Io, Agata e tu' con Nino Ferrer. ''Fu quello il mio debutto in tv - ha raccontato la Carrà - . Ero una giovane totalmente impreparata alla rivista e allo show e avere una persona come Romolo Siena al fianco è stato fondamentale. È importante che qualcuno, specialmente quando sei giovane, ti conduca per mano, facendoti capire le cose senza fartele pesare. Spero che ora Romolo stia bene lassù, pregherò per lui".