Come previsto, anche quest’anno la serie B in DTT sarà di Mediaset. Intanto la Lega di Serie A ha presentato il bando per diritti Tv delle tre prossime stagioni. E c’è il rischio di un nuovo duro ‘confronto Sky-Mediaset.
Vediamo la questione serie B da www.digital-sat:
«Esordio domani, venerdì 9 settembre, con l'anticipo Padova-Bari: i tifosi italiani possono finalmente seguire le partite top di SerieBwin anche sul digitale terrestre grazie a Mediaset Premium.
La Lega Serie B ha assegnato a Mediaset i diritti di trasmissione del campionato 2011-2012: tutti i match hanno telecronache esclusive e commenti giornalistici curati dalla redazione di SportMediaset.
Su Mediaset Premium sono visibili in diretta tutti gli anticipi del venerdì, i posticipi del lunedì e i migliori incontri del sabato di SerieBwin. Sono garantiti ai tifosi tutti i match di Torino, Bari e Sampdoria. E il sabato pomeriggio "Diretta Serie B" offre la possibilità di seguire le azioni principali e i gol in tempo reale da tutti i campi.
La visione degli incontri è inclusa nel pacchetto "Calcio" di Mediaset Premium (19 euro al mese) senza alcun sovrapprezzo anche per coloro che hanno scelto offerte Calcio prepagate
Con la tessera ricaricabile Premium è anche possibile scegliere la formula pay-per-view, e vedere solo singoli match a 5 euro per incontro, oppure acquistare il pacchetto prepagato con tutti gli incontri di Serie BWin trasmessi da Premium a soli 99 euro.
Le offerte commerciali dettagliate del campionato SerieBwin sono disponibili sul sito www.mediasetpremium.it o al numero 199.303.404».
Intanto, come riprendiamo dal sito www.businesspeople.it, «entro il 16 settembre i broadcaster interessati dovranno presentare le loro offerte (per la serie A). In tutto sette pacchetti, divisi per piattaforma, per le stagioni fino al 2014/2015
Ancora fermo ai blocchi di partenza il campionato 2011-2012, la Lega calcio pensa già alle prossime stagioni, almeno per quanto riguarda la vendita dei diritti televisivi. La Lega di serie A, insieme all'advisor Infront (di recente acquisito da Bridgepoint), ha infatti pubblicato il bando relativo alle prossime tre stagioni: in tutto sette pacchetti divisi per piattaforma per un valore di 966,2 milioni di euro per il prossimo campionato (+ 8% rispetto alla stagione che sta per partire), 986 milioni per il 2013/2014 e 1,06 miliardi per il 2014/2015. In tutto 2,9 miliardi di euro da raccogliere quindi in tre anni scarsi.
Due i pacchetti destinati al satellite a pagamento (e quindi a Sky Italia), tre al digitale terrestre pay, uno è riservato alla trasmissione in chiaro (satellite e/o Dtt) e uno alla radio. Le offerte dovranno essere presentate entro le 12 del 16 settembre».
Come scrive Daniele Lepido sul 'Sole 24 Ore', «il risiko dei pacchetti è sempre lo stesso, con una variante importante sul digitale terrestre: il fallimento di Dahlia Tv che potrebbe, almeno sulla carta, avvantaggiare Mediaset…
Il pacchetto 3 è dedicato alla pay-tv del digitale terrestre, cioè Mediaset, al costo di 259 milioni, in crescita dai 210 miilioni dell'anno scorso. Un incremento importante che potrebbe tuttavia non essere sufficiente a 'compensare' il maxi-sconto (potenziale) che il Biscione si aggiudicherebbe automaticamente rispetto a Sky, se decidesse di acquistare i diritti per tutte le venti squadre del campionato e non solo le 12 del pacchetto 3».