Sfida non solo motoristica, ma anche a livello di riprese televisive, per via dell’eccezionale durata dell’evento. Quest’anno per la prima volta Radio Camera System ha fornito i sistemi LinkXP della Link Research.
Le radiocamere digitali sono state usate nel corso della nota "24 ore di Le Mans" quest'anno per la prima volta. Radio Camera System ha infatti fornito i sistemi LinkXP della Link Research per tutte le telecamere della pit lane e un feed live dal lato della pista per la Tv giapponese ASAI.
Le radiocamere sono uscite alle 9.00 del mattino di sabato per le prove e non sono state spente fino alle 16.30 del pomeriggio di domenica, situazione che ha reso la corsa di Le Mans uno degli eventi più difficili da coprire. Comunque, questa volta i sistemi digitali hanno trasformato il modo in cui i feed delle telecamere possono essere gestiti.
Tony di Radio Camera System, che ha coperto la Le Mans per dieci anni, spiega: "L'aspetto della "gestione delle persone" della Le Mans di solito è un vero rompicapo. Le radiocamere analogiche richiedono due operatori per il puntamento delle antenne all'estremità trasmittente e all'estremità ricevente, per ogni telecamera. Siccome questa è una gara molto lunga, è necessario fare dei turni fra gli operatori e c'è sempre stato il rischio che qualcuno possa perdere la concentrazione e quindi perdere anche l'immagine, o che un cavo possa essere tirato e debba essere riparato. Di solito questo è dunque un evento che richiede molte persone, ma quest'anno ne ha richieste meno e tutto è stato molto più facile. E naturalmente la qualità delle immagini è stata cento volte meglio".
Due parole, a questo punto, sulla Link Research, società che fu creata da David e Len Mann per produrre apparecchiature professionali per la Tv. La Link, pur vendendo anche prodotti di altre aziende, fabbrica soprattutto i suoi Encoders, gli Encoders/modulatori e il citato Sistema di Radiocamera LinkXP, che ha vinto il Premio Peter Wayne per il design e per l'innovazione nel 2002. Fra i clienti della Link ci sono i grandi nomi della televisione, come la BBC, BT, ITN, BSkyB, CBS e NTL.