La Siria in Fm di Al-Madina

Al-Madina Fm è stata la prima Radio commerciale siriana (è nata tre anni fa) ed oggi è una delle più ascoltate tra tutte le nove Radio private siriane sorte nel frattempo.

Fondata da Mayzar Nizam Eddin, Al-Madina Fm trasmette sulle frequenze stereo 101.5 e 100.5 MHz, ha sede a Damasco (in un edificio indipendente di 6 piani e 400 metri quadrati per piano) e copre tutte le città della Siria, oltre ad alcune zone di Palestina, Giordania, Turchia e Libano. L'emittente trasmette 24 ore su 24 e il 70% della programmazione è in arabo e il restante 30% in inglese. Non sono state fatte ricerche ufficiali ma si stima che su Al-Madina si sintonizzino all'incirca 8 milioni di siriani (compresi gli ascoltatori occasionali), con una crescita annua di ascolti intorno al 7,5%.

L'emittente ha un ruolo fondamentale soprattutto per i giovani, sempre più protesi verso i modelli musicali e sociali dell'Occidente. Stiamo infatti parlando di un Paese in crescita, dove si stima che all'incirca il 37% dei 20 milioni di abitanti sia sotto i 15 anni. Ad attirare i numerosi giovani ascoltatori dell'emittente è la seduttività della cultura americana pop, in particolare per ciò che riguarda i giovani residenti nelle grandi aree urbane.

Tra i programmi di maggior successo c'è quello di Honey, giovane conduttrice che ogni mercoledì porta uno piscologo in studio per parlare di educazione sessuale, infedeltà, abusi domestici sulle donne, molestie sui bambini e molti di quegli argomenti che in Siria sono ancora in buona parte considerati tabù. Le autorità siriane controllano molto da vicino i media per le loro potenziali provocazioni politiche ma stanno in questo caso 'lasciando correre' (anche perché il Paese è attraversato da profonde contraddizioni, sia politiche che sociali).

Honey, nata da genitori siriani, è cresciuta in Kuwait, ha studiato in Egitto e Libano prima di stabilirsi a Damasco sei anni fa. A febbraio ha parlato al Forum mondiale sponsorizzato da Rand Corporation sui media nel Medio Oriente. Quando è in onda, Honey parla un perfetto ma lento inglese, in modo da farsi capire anche da quei siriani che hanno solo degli studi 'di base' d'i inglese.

Nel corso degli anni Madina Fm ha attirato numerosi inserzionisti pubblicitari, dalle compagnia telefoniche del Paese a colossi stranieri (e americani in particolare) come Coca Cola o Mercedes.

Pubblica i tuoi commenti