Quattro studenti fuori sede, una piccola casa da condividere nel centro di Roma, l’università, gli esami e tutti i problemi collegati alla vita universitaria. Ed ecco un piccolo successo “televisivo”…
'Fuori sede' è la sitcom che si è potuta vedere ondine sul sito web www.studenti.it. È un piccolo successo del mondo televisivo 'parallelo' a quello ufficiale, molto basato sul Web, sulle singole iniziative 'dal basso' di ragazzi e ragazze che spesso iniziano per gioco e talora (come in questo caso) si ritrovano poi a creare un piccolo 'fenomeno'.
Inizialmente la ficion era ambientata in una casa di Perugia, poi la location è diventata una piccola casa nel centro di Roma. Con il passaggio da Perugia a Roma sono arrivati i primi soldi per le riprese; le ultime puntate sono poi state prodotte da Studenti Media Group, forte gruppo impegnato nel campo dei media giovanili.
Protagonisti di 'Fuori sede' sono Jo (Giampiero D'Amato, uno degli autori), Luc (Danilo Melideo, anche lui autore), Narco e Ska. Jo è quello divertente e stralunato, Luc è il fidanzato farfallone di Ska (Maria Scorza, la più saggia e rompiscatole del gruppo) e poi c'è Narco (Francesca Clementi), il cui nome dice già tutto del personaggio.
I ruoli sono stereotipi di alcune tipologie di uomini e donne alle prese con i propri problemi esistenziali, le manie, le turbe. Il risultato è un ritratto scanzonato, esilarante ma anche molto realistico di un'intera generazione; un mondo che è quello degli studenti universitari fuori sede alle prese con le difficoltà a trovare un alloggio adatto ai budget ridotti degli studenti e alle loro forme di distrazione e di divertimento (compresi i 'divertimenti' non troppo legali).
Secondo le dichiarazioni degli autori di 'Fuori sede', "quello che abbiamo cercato di ricreare in 'Fuori sede' è un mondo divertente e semi spensierato; questo è stato possibile proprio grazie all'atmosfera distesa che si respirava sul set e al fatto che ancora non siamo corrotti dalle logiche commerciali televisive".
Speriamo che duri...