Il nuovo programma di approfondimento di RaiDue, che prenderà il posto di “Excalibur”, vede la parziale uscita di scena di Antonio Socci. Al suo posto arriva Giancarlo Giojelli.
Il direttore di RaiDue, Antonio Marano, ha definitivamente confermato che sarà Giancarlo Giojelli (un giornalista Rai di buona esperienza di stanza a Milano) a prendere la guida del nuovo settimanale di approfondimento di RaiDue in partenza il 23 febbraio, al posto di "Excalibur" di Antonio Socci.
"Non è una mia scelta, piuttosto una proposta proprio di Antonio Socci, ma comunque la condivido" - ha spiegato Marano a margine della presentazione della maratona benefica "30 ore per la vita". Nel programma d'attualità Socci comunque rimarrà come opinionista fisso.
Comunque siano andate le cose (la versione ufficiale sembra infatti, a occhio, un po' "diplomatica"), Socci paga una serie di posizioni rigide di stampo cattolico e di caratterizzazioni "infelici" che sin dall'inizio hanno cotraddistinto il suo programma, tanto da relegarlo molto in basso nella scala degli ascolti, fino al punto da rendere incompatibile "Excalibur" con la presenza in prima serata su RaiDue.
Ci sono poi stati gli "incidenti", a partire dalla mega intervista senza contraddittorio a Berlusconi di qualche mese fa, riparata alla meno peggio con un successiva trasmissione riparatrice, fino al più recente caso che ha coinvolto Giovanna Melandri dei DS, che abbandonò il programma per contrastare le durissime domande di Socci sul tema della fecondazione eterologa.